Altri sport

Il grande football sbarca in Italia, i Michigan Wolverines a Roma

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 23-04-2017 - Ore 11:27

|
Il grande football sbarca in Italia, i Michigan Wolverines a Roma

C'è una grande occasione per vedere e respirare un'atmosfera sportiva unica, in questo fine aprile a Roma. Ci sono i Michigan Wolverines nella città eterna, una delle squadre del football college più celebri e titolate. Tre giorni di appuntamenti per tutti gli appassionati italiani (e non) e, soprattutto, per chi non conosce a fondo il gioco dei touchdown o vuol avvicinarsi a una disciplina ancora pubblicizzata (lontani i fasti degli anni Ottanta, ndr) e anche parecchio osteggiata in Italia dal pubblico ignorante (nel senso letterale: che ignora) e dai media.

Il football universitario negli States, mi rivolgo a chi ne sa di meno, è una disciplina assolutamente seria che ha dietro una cultura sportiva distante anni luce dal nostro Paese. Basti pensare che il Michigan Stadium ospita qualcosa come 110 mila spettattori e fa sempre o quasi il tutto esaurito.

"Ma non tutti i miei ragazzi, anzi, la stragrande maggioranza, dopo il college diventerà giocatore professionista ed ecco perchè ritengo utile questo viaggio di allenamento e istruzione in una città come Roma" è, in pillole, ciò che ha detto coach Jim Harbaugh quando ha annunciato il viaggio. Che prevede visite ai monumenti più antichi della città eterna e al Vaticano (dove, dicono in America, Harbaugh vorrebbe battezzare il suo ultimo figlio e incontrare Papa Bergoglio).

Harbaugh, sì, quello che aveva rilanciato i 49ers portandoli al Super Bowl (dove si è arreso a un primo tempo orribile che non è stato possibile rimontare nonostante una bella reazione nella seconda parte del match coi Baltimore Ravens). Un super coach. E anche questo vi dà la dimensione di quanto sia importante (e ricco per i coach) il football college.

Grazie alla gentilezza (merce ormai rarissima in questo Paese allenato all'insulto e al pregiudizio, scusate l'inciso) e alla professionalità di Barbara Allaria, della Fidaf, la nostra Federazione (che con i suoi dirigenti ha fatto un gran lavoro di raccordo con Michigan) è possibile anche raccontare le tappe principali di questa missione romana dei Wolverines.

Giovedì 27 aprile dalle 9 alle 13 via agli allenamenti sul terreno del centro di preparazione olimpica Onesti di Roma (la parte didattica nelle aule della scuola del Coni). Il giorno seguente coach Harbaugh racconterà il suo football in un clinic per i tecnici Fidaf.

Sabato il momento clou con la partita, kick off alle 14 allo Stadio dei marmi. Sarà tutto gratuito. Per conoscere i dettagli su come partecipare all'evento (nei siti Usa impazzano i fotomontaggi di Harbaugh al Colosseo e cose simili, ndr) cliccate su www.fidaf.org.

I Wolverines stanno arrivando...

Fonte: http://marino.blogautore.repubblica.it

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom