Breaking News

11 numeri su Astra Giurgiu-Roma

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 08-12-2016 - Ore 12:21

|
11 numeri su Astra Giurgiu-Roma

Il sito ufficiale della Roma riporta i seguenti numeri legati alla sfida tra Astra Giurgiu-Roma:

Oggi alle 19 la Roma è chiamata al sesto e ultimo impegno della fase a gironi della Europa League 2016-17: i giallorossi hanno 11 punti e sono già qualificati come primi del girone, mentre l’Astra (sette punti) ha due punti di vantaggio sul terzo posto occupato dall'Austria Wien. 

Andiamo a scoprire 11 curiosità statistiche in vista della sfida dello stadio Arena Națională di Bucarest…

1

Solo un precedente tra queste due squadre in competizioni europee, la gara di andata terminata 4-0 per i giallorossi – in generale la Roma ha perso solo una volta in Europa contro una squadra rumena, vincendo in quattro occasioni.

2

La formazione rumena in tutti i cinque match di questa Europea League ha subito gol con una media di due a partita).

La Roma ha il secondo miglior attacco di questa Europa League con 16 reti segnate finora (una in meno del solo Shakhtar Donetsk), otto delle quali nei primi tempi (nessuna squadra ha fatto meglio).

4

Francesco Totti ha fornito quattro assist vincenti in questa Europa League, meno solo di Giuliano (5) dello Zenit.

5

I giallorossi sono rimasti imbattuti in Europa nelle ultime cinque partite (3V, 2N), non ci riuscivano dal dicembre 2009 (4V, 1N).

6

Prima dell’Astra Giurgiu, in campo europeo erano stati sei i precedenti della Roma – a partire dal 1927 – contro le squadre romene. La squadra giallorossa ha affrontato nel 1984 lo Steaua Bucarest nei sedicesimi di finale di Coppa delle Coppe e il Cluj in due differenti stagioni – 2008-2009 e 2010-2011 – in Champions League, ma sempre nella prima fase a gironi. Il bilancio totale dei giallorossi in queste sfide è stato di 3 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta con 8 gol fatti e 5 subiti.

8 su 9

La Roma, già sicura del primo posto nel girone, si è qualificata alla fase ad eliminazione diretta in otto delle ultime nove partecipazioni ad una coppa europea, fallendo solo nella stagione 2014/15 in Champions League.

17

Edin Dzeko ha segnato 17 gol in 20 partite stagionali in tutte le competizioni, più di ogni altro giocatore che milita in Serie A (secondo Mauro Icardi con 14).

23

Sono 23 le partite finora giocate dalla Roma nella storia della Europa League dove ha riportato 11 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte con ben 55 gol fatti e 32 subiti.

33

Sono 33 le conclusioni nello specchio tentate finora dai giallorossi, nessuna squadra ha fatto meglio in questa edizione della coppa.

63%

Sfida tra la seconda squadra per possesso palla medio in questa Europa League (Roma, 63%), e l’ultima in questa speciale classifica (Astra Giurgiu, 35%).

Fonte: asroma.com

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom