Breaking News

Conferenza stampa Spalletti: "Abbiamo sofferto, ma vinto rubando metro dopo metro"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 25-04-2016 - Ore 18:05

|
Conferenza stampa Spalletti:

Il tecnico della Roma, Luciano Spalletti, in sala stampa dopo la vittoria per 1-0 sul Napoli:

Vittoria all’ultimo minuto. Forse il Napoli recrimina qualcosa ma credi ancora nel secondo posto ?
Vittoria soffrendo. Primo tempo buono ma nel secondo non siamo riusciti ad essere corti. Trovavano sempre il corridoio sulla trequarti ed abbiamo sofferto. Abbiamo fatto delle ripartenze ma il gioco lo hanno fatto loro ed un risultato di parità sarebbe stato giusto. Poi noi abbiamo creato l’occasione con la sponda per Radja che ha fatto un gran gol. Una vittoria arrivata rubando metro dopo metro. La squadra ci ha sempre provato ed è stata sempre in partita anche se soffrendo nel secondo tempo. Ora provare a prendere il secondo posto è la cosa più facile da fare dopo il cammino fatto dalla squadra, anche se voi avrete preso altre strade su cui parlare. La squadra ha preso il vicolino e via via siamo arrivarti qui. Ma dobbiamo essere realistici, hanno una grande squadra ed un calendario più facile. Ma noi ci proviamo, anche se secondo me loro lo porteranno in fondo questo secondo posto”.


Oggi mi è sembrata la vittoria si della sofferenza, ma anche di questo vicolino. Una vittoria straordinaria.
Si, straordinaria. A questi giocatori do il merito di aver fatto un girone di ritorno speciale per come si sono allenati e per il carattere messo in campo. Hanno messo anche il carattere perché se ne vinci molte vuol dire che hai voglia di portare a casa anche le briciole- Diamo questo strappo, ma qualora non dovessimo raggiungere il Napoli abbiamo fatto comunque un cammino straordinario. Siamo nelle squadre che contano”.


Nel secondo tempo il Napoli ha mantenuto il possesso del pallone. Sua direttiva o dinamiche di gioco ?
A me sarebbe piaciuto fare il secondo tempo come il primo, dove siamo stati più corte e gli saltavamo addosso. Nel secondo tempo hanno messo in campo tutta la loro qualità e ci hanno costretto ad abbassare i ritmi. Sono una squadra forte, ma dovevamo fare così per non dargli troppo spazio. Abbiamo fatto bene la fase difensiva e concesso poco. Abbiamo costruito anche noi, venendo premiati nel finale”.


Una vittoria pregevole, accresce la mentalità della squadra ?
Si perché arrivano in allenamento con più voglia e più energia mentale, che al contrario si sarebbe abbassata. Quando fai tanti risultati buoni e poi cadi ti incupisci, ed il nostro campionato è fatto anche così. Ora siamo rimasti abbastanza costanti, qualche volte abbiamo sofferto ma bisogna sottolineare i meriti della squadra che ha fatto un girone di ritorno bellissimo”.


Da domenica scorsa a oggi è stata una settimana un po' strana in cui faceva riferimento anche al vicoletto. Si è sentito anche spalle al muro ?
E’ sempre calcio e ci sono scelte. Per me è sempre una questione di risultati, che vanno portati a casa. Se guidi la macchina ad alta velocità poi ti devi prendere anche le sbandate. Tutti ormai possono fare i video e poi metterli su internet. Ma se guidi la macchina velocemente devi mettere in conto le sbandate, e quando arrivano te le prendi”.

 

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom