Breaking News

La Roma vista da noi | Al via la stagione della nuova Roma targata Di Francesco

condividi su facebook condividi su twitter Di: Federico Falvo 19-08-2017 - Ore 18:15

|
La Roma vista da noi | Al via la stagione della nuova Roma targata Di Francesco

INSIDEROMA.COM - FEDERICO FALVO - In occasione della prima gara ufficiale della AS Roma in questa nuova stagione, abbiamo chiesto a tutti i componenti della nostra redazione un pensiero sulla situazione in casa giallorossa dopo i risultati emersi dalla preseason e dal calciomercato, con un sguardo rivolto al futuro. Per Insideroma.com, risponde Federico Falvo.

Un giudizio sulla pre-season della Roma?

Nel complesso posso ritenermi soddisfatto della preseason della Roma. Il, così detto, calcio d'estate non è nato con l'intento di ottenere risultati sul tabellone, ma sul terreno di gioco. Quindi dopo il lavoro svolto tra Pinzolo, Boston e la Spagna mi sento di dire di aver visto una squadra con voglia e desiderio di fare bene. Escludendo le due amichevoli giocate a Pinzolo, dove la squadra non era al completo, nel resto delle gare disputate la Roma mi è sembrata concentrata e sempre più vicina alle richieste tattiche di Di Francesco. In Spagna, invece, dopo la buona partita di Siviglia si è visto un brusco calo a Vigo, forse dettato dalla partita ravvicinata (tre giorni dopo il Trofeo Puerta) o dalla testa dei giocatori già proiettata al campionato; ma non si può basare un pensiero complessivo su un unico scivolone. Quindi nel complesso sono soddisfatto da questa preseason e non vedo l'ora di vedere la Roma nelle gare ufficiali”.

Sei soddisfatto del calciomercato?

Partendo dalla premessa che ammiro Monchi ed ho sempre apprezzato il suo modo di lavorare fin dai tempi del Siviglia, quando il nostro DS prese una squadra da rifondare e la portò nella storia dell''Europa League. La politica "hombres y no nombres" è stata applicata anche alla Roma portando, a mio parere, buoni risultati. Al di là delle uscite importanti, dettate più dalla voglia degli stessi giocatori di cambiare casacca che da necessità, sono soddisfatto dal mercato giallorosso. Sono arrivati sia giocatori di talento e prosepttiva che elementi esperti e capaci di dare un buon contribuito alla causa giallorossa. Ogni reparto è costruito ad hoc, con giocatori di livello sia tra i titolari che tra le riserve, tutti in grado di fare la differenza. Unico neo il mancato arrivo del sostituto di Salah prima della tournèe disputata in Spagna; ma il mercato a volte è molto più complesso di quanto sembri. Ma credo e spero che questa tassera del mosaico verrà posizionata entro breve, dando una ritoccata alla difesa con un nuovo innesto che possa dare maggior copertura e completare la rosa già oggi sulla carta non inferiore a nessuna delle altre rose del campionato”.

Come vedi la Roma in questo campionato?

Vedo una Roma presente, che ha dimostrato nella preseason di aver voglia di fare bene e di dimostrare che si può fare ancora di più. Come detto precedentemente la rosa giallorossa ad oggi non è inferiore a nessuna, e non è ultimata. Sicuramente questo campionato sarà più competitivo e combattuto dei precedenti, con non solo tre squadre a contendersi il titolo. Ma per me la Roma potrà fare molto bene, seguendo alla lettera le disposizioni di Di Francesco, mettendo in campo la voglia e la grinta che contraddistingue le squadre vincenti e creando un gruppo compatto ed unito verso un unico obiettivo. Sarà importante anche non adagiarsi sugli allori dei quattri posti disponibili per la prossima Champions League, giocando partita dopo partita con la mente sgombra da pensieri che non riguardino la partita stessa. Non voglio sbilanciarmi sull'esito finale del campionato e su che posizione possa occupare la Roma; anche perchè si parte tutti dalla stessa posizione ed i cavalli vincenti si vedono all'arrivo”.

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom