Breaking News

Nicola Piovani: "La Roma? Come 2001 Odissea nello spazio. Considero Spalletti un uomo capace di affrontare i problemi, magari anche di risolverli".

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 05-02-2016 - Ore 10:16

|
Nicola Piovani:

Il musicista premio Oscar, Nicola Piovani intervistato dalla Gazzetta dello Sport, in occasione della presentazione de "La cometa musicale di Piovani", il ciclo di spettacoli in onda dal 6 febbraio al 5 marzo su Rai 5 in prima serata, ha parlato di Zeman, Garcia, Spalletti e del buon momento della Roma, da sempre sua squadra del cuore. 

Negli ultimi tempi la tifoseria della Roma si è allontanata dallo stadio. Come mai?

"In città sono successe tante cose. Roma in questo momento, è demoralizzata per l’assenza delle Istituzioni. Non penso che l’assenza dallo stadio sia dovuto ai risultati".

Lei ha apprezzato Luis Enrique e Zeman. Cosa ha provato quando il rapporto con la Roma e quando il boemo spiega che, non facendo rispettare le regole, la dirigenza non lo ha messo in condizione di lavorare?

"A Roma gli allenatori, fino a Garcia, hanno fatto da capro espiatorio. Si sa benissimo che, sostituire l’allenatore, è il gesto più semplice. E anche il modo per non affrontare i problemi. Considero Spalletti un uomo capace e desideroso di affrontare i problemi, magari anche di risolverli".

Pochi giorni fa Zeman ha affermato che "Pallotta capisce poco di calcio". Come spiega che nell’ultimo soggiorno di una settimana non sia mai andato a Trigoria?

"È un ambito che non conosco. Sono un tifoso, quindi guardo la squadra allo stadio o in tv, mi godo la partita e basta".

Se la Roma conquistasse il terzo posto, quindi si trovasse in zona Champions, la stagione potrebbe dirsi soddisfacente o resterebbe la delusione per un’altra annata in cui la squadra non è stata protagonista? 

"Garcia ci ha portato al secondo posto e siamo stati scontenti. Sarebbe soddisfacente accontentarsi del terzo?".

È stata introdotta la prova TV anche per gli insulti razzisti. Cosa ha provato quando ha saputo dell’insulto di De Rossi a Mandzukic? 

"Questi insulti sono vergognosi. Di tutti i tipi: sessisti e razzisti. Credo che in campo i giocatori si esprimono da sempre in maniera poco controllata e questo continuerà. Se mettiamo i microfoni a tutti quelli che giocano. Ora, andare a giudicare il comportamento. Lasciateli lavorare".

Se la Roma fosse una colonna sonora a quale somiglierebbe?

"2001 Odissea nello spazio".

Ulisse è una vera passione per lei.

"Ulisse naviga da 3 millenni, ma ancora suscita meraviglia. Un dialogo tra versi e melodia".

La sua cometa musicale nasce nel 1989 quando ha fondato La Compagnia della Luna con l’amico e geniale scrittore Vincenzo Cerami.

"Con lui e Lello Arena decisi di sdoppiare l’attività cinematografica e gli altri spettacoli. Sono sfide, come testimonia La vita nuova. È impossibile musicare Dante. In questo caso la musica intercala i sonetti letti da Elio Germano. Non puoi certo chiedere a Dante di cambiare una parola perché non si riesce a musicarla!".

Fonte: La Gazzetta dello Sport

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom