Breaking News

Votazione in diretta presidente Figc. Tavecchio eletto con il 63,63% dei voti: "Sarò il presidente di tutti" . Baldissoni: "A noi piace una politica diversa, non percorsi interpersonali" (FOTO)

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 11-08-2014 - Ore 18:04

|
Votazione in diretta presidente Figc. Tavecchio eletto con il 63,63% dei voti:

AGGIORNA IL LIVE - CLICCA QUI

17:30 - Queste le prime parole di Carlo Tavecchio da nuovo presidente della Figc: "Dopo la prima sessione di voto ho dovuto chiedere ai miei collaboratori che mi aiutassero a scrivere qualcosa per un ringraziamento dal profondo del cuore". "Ringrazio l'assemblea. Oggi, alla presenza delle più alte autorità Uefa, c'è stata una dimostrazione di grande serietà e comportamento di democrazia. Desidero ringraziare coloro che mi hanno confermato la fiducia e fatto sentire il loro appoggio anche in momenti difficili. Vorreri ringraziare coloro che legittimamente hanno espresso valutazioni diverse. Sarò il presidente di tutti".

17:50 "Ora sarà importante quello che saprà fare per il calcio, c'è una nuova fase, una nuova Federazione, è il momento del lavoro e vedremo". Mauro Baldissoni, direttore generale della Roma, commenta ai microfoni di Sky Sport l'elezione di Carlo Tavecchio come nuovo presidente della Figc. "Fronte spaccato? E' per questo che avevamo suggerito un ripensamento a entrambi i candidati, perchè nessuno dei due aveva un seguito così forte per portare avanti le riforme strutturali, non è stato così ed è stato necessario arrivare alla terza votazione, che non è mai un bel segnale - continua - La palla ora passa a chi deve proporre iniziative, sta a loro avviare il lavoro e noi valuteremo quello che sarà fatto". Detto che la Roma, assieme alla Juventus sin da subito contro Tavecchio, si aspettava comunque questo risultato "alla terza votazione", su quanto fatto da Lotito per portare avanti la candidatura del neo-presidente federale, Baldissoni taglia corto: "noi amiamo uno stile diverso, una politica diversa, di fatti e iniziative e non di percorsi interpersonali".

17:20 - Arriva il commento di Claudio Lotito, principale sostenitore di Tavecchio: "E' la vittoria del calcio, non di una persona. C'è un programma ispirato al rinnovamento del calcio"

17:14 - Terminato lo spoglio: Tavecchio è il nuovo presidente della Figc. 

16:35 - Comincia la terza votazione. Basta la maggioranza semplice per eleggere il nuovo presidente della Figc

16:30 - Finita la seconda votazione: Tavecchio non raggiunge il quorum ma aumenta la sua percentuale. 63% all'ex ppresidente della Lega dilettanti ed il 34% ad Albertini. Ora basta il 50.1% per designare il nuovo presidente della Federazione.

 

16:12 - Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, segue in diretta e con grande attenzione l'assemblea elettiva della Figc, che deciderà oggi il nuovo presidente federale tra Carlo Tavecchio e Demetrio Albertini.

16:05 - Ancora Preziosi protagonista di una discussione, questa volta con l'amministratore delegato della Roma, Baldissoni. Interviene Lotito, che porta via il presidente del Genoa. (SkySport)

16:01- Rizzoli: "Questa assemblea della Figc è più difficile della finale di Coppa del Mondo". (Adnkronos)

16:00 - Andrea Agnelli contro tutti. Dopo Lotito, affronta a viso aperto anche il presidente del Genoa, Preziosi. "Perchè parli di me?", la risposta del patron dei Grifoni non si è fatta attendere: "Sei tu che non mi devi nominare". Il tutto era nato poiché Preziosi aveva detto che Agnelli si sarebbe messo in ginocchio per un posto da consigliere federale.

15:50 - Obiettivo elezione alla seconda votazione. I molti impegni dei vari presidenti potrebbero far propendere per questa soluzione e molti che hanno votato per Albertini, potrebbero votare scheda bianca.

15:45 - Tensione tra Claudio Lotito e Agnelli: la Juventus ha votato Albertini e non scheda bianca. (gazzetta.it)

15:34 - Ferrero: "Oggi ho sentito tante chiacchiere ma ci voglio fatti". Così si è espresso ai microfoni di Sky Sport il presidente della Sampdoria. "Io ho sentito sia Albertini sia Tavecchio - ha poi aggiunto Massimo Ferrero - e qualunque sia stato il mio voto speriamo che si uniscano per un calcio migliore. Diamo una botta forte a questo calcio"

15:20 - Finita la prima votazione: Tavecchio non raggiunge il quorum ma è in netto vantaggio. Il presidente della Lega Dilettanti ha il 66% dei voti mentre Albertini è fermo al 35%. Seconda votazione alle 16. (radio radio)

15:10 - Zaccheroni in pole position per la panchina azzurra. Se sarà eletto Tavecchio, Conte e Mancini non paiono interessati ad allenare l'Italia. (radio24)

15:05 - Si va verso la seconda votazione. Non dovrebbe esser raggiunto il quorum alla prima tornata (radio radio)

15:00 - Galliani, De Laurentiis e Preziosi siedono a tavola vicino a Fenucci. I 4 hanno un colloquio molto fitto.

14:45 - Roma prima e Torino poi votano per Demetrio Albertini. Intanto continua lo show di Lotito: "Devo annà a prende il Cesena", dice.

14:40 - Galliani vota per primo. Poi c'è stato un siparietto tra Lotito, De Laurentiis e le hostess mentre i 2 presidenti si accingevano a votare. "Ci aiutiamo a vicenda" ha detto il patron biancocelste, fingendo di entrare insieme nella cabina elettorale.

14:35- Botta e risposta Agnelli-Lotito. Il presidente bianconero al collega laziale: "Ti vedo impegnato", la risposta immediata di Lotito: "Me diverto". (gazzetta.it)

14:19 - Si è aperta la prima votazione per eleggere il nuovo presidente della Figc. Sono presenti 274 delegati per un totale di 509 voti.

14:10- Parola a Demetrio Albertini, l'altro candidato alla presidenza della Federazione: "Questa settimana mi ha permesso di riflettere molto sulla federazione. Dobbiamo eliminare un pò il corporativismo e diventare tutti federali, ma capisci in questi momenti chi è dipendente e chi indipendente. Dobbiamo essere credibili"

14:05 - Carlo Tavecchio prende nuovamente la parola: "L'unità delle leghe deve tendere alla ricerca dell'interesse comune, che ovviamente non può non riguardare anche le componenti tecniche e del mondo arbitrale. Ognuno deve fare un passo indietro, affinché tutti possiamo fare due passi avanti".

13:55 - Carlo Tavecchio, il candidato forte alla presidenza della Figc, dice: "E' fisiologico che, nelle competizioni elettorali, i toni si inaspriscono e si dicono cose che non si pensano. Spero di non aver offeso nessuno"

13:50 - Renzo Ulivieri, presidente dell'Associazione allenatori parla di Albertini e dice: "Abbiamo presentato un candidato che ha dei limiti: è educato, parla a bassa voce, non è prepotente ma sa".  

13:45- Damiano Tommasi, presidente dell'Associazione calciatori esprime la sua opinione riguardo Albertini ed il mondo del calcio: "E'un occasione che abbiamo. C'è la pagina di un libro. Si può girare indietro e rileggere il passato oppure andare avanti e leggere qualcosa di nuovo".

13:39 - Nicchi: "Gli arbitri sostengono Albertini". Queste le parole del presidente dell'AIA in merito all'elezione del presidente della Figc."L'Aia opererà in direzione del cambiamento, perché è quello che ha dato sempre i risultati. E noi appoggeremo Albertini perché vediamo in lui una persona misurata, che rispetta i sentimenti di chi va in campo insieme ad allenatori e calciatori".

13:25- Macalli: "Spero che il candidato che abbiamo scelto (Carlo Tavecchio, ndr) riesca a prevalere e vincere questa battaglia sportiva. Poi già da domani bisognerà cominciare a ragionare su un mondo del calcio nuovo. Spero che questa unità di intenti delle quattro leghe venga estesa alle componenti tecniche, solo così si può fare il bene del mondo del calcio". "Sono qui senza badante, l'ho lasciato a casa...", è la frecciata di Macalli a chi ha parlato di «tutor» in difesa di Tavecchio, su tutti Claudio Lotito, durante la corsa elettorale che lo ha contrapposto a Demetrio Albertini.

13:17 -   Andrea Agnelli arriva all'Assemblea della Figc direttamente dall'Australia. Un giornalista chiede: "Tutto bene?" La risposta del numero 1 bianconero è molto laconica: "più o meno.."

11:51  -  Valido quorum per prima votazione - Alle 11.30 sono 260 i delegati presenti all'Assemblea elettiva della Figc, presieduta da Pasquale De Lise.Il quorum in prima convocazione di validità è di 250, quindi l'Assemblea è regolarmente costituita.

 

11:50 - Anche Rosella Sensi è tra i presenti. Interpellata su perché si trovasse all’Hilton di Fiumicino ha risposto: “Mi ha invitata Abete” 

 

11:48 -  E’ presente all’Hilton di Fiumicino anche Morgan De Sanctis, che non ha mai nascosto la sua ambizione di diventare consigliere federale

 

11:45 - Secca la risposta dell’Ad Fenucci a Preziosi: “Noi non siamo come gli altri, noi non aggreghiamo il consenso. Noi ci battiamo per il cambiamento”
(gazzetta.it) 

 

11:47 - Albertini: "Qui per lanciare sfida delle idee"9–"Io ho lanciato una sfida sulle idee. Mi sono messo a disposizione, proponendo un'opportunità di cambiare". Lo ha detto Demetrio Albertini, candidato alla presidenza Figc, a pochi minuti dall'inizio dell'assemblea elettiva. "Obiettivi per oggi? Esporre nel mio discorso il progetto sportivo che è alla base della mia proposta. "Io tengo molto alla crescita dei giovani, spero che le società ci credano come noi e che si possa fare un progetto unitario", ha proseguito. "Conte ct? Ci pensiamo dopo l'elezione".

11:10 -  Marotta: "Conte bene anche come ct""E' un ottimo professionista che può far bene anche in Nazionale". Beppe Marotta tira la volata ad Antonio Conte, ex tecnico della Juve, nella rosa ristretta dei possibili candidati per il ruolo di commissario tecnico. Il direttore generale della Juventus, presente all'assemblea della Figc chiamata ad eleggere il presidente federale tra Carlo Tavecchio e Demetrio Albertini, ha sottolineato che Conte "è un allenatore che può far bene nei club come in nazionale. Ma la scelta non compete a noi".

11:09 - Lotito: "Leghe devono essere unite"7–"Le quattro leghe sono presenti con un programma condiviso, perdere l'occasione sarebbe un delitto. La Lega di A è spaccata? L'urna parlerà". Così Claudio Lotito, presidente della Lazio e grande sostenitore di Carlo Tavecchio per la presidenza della Figc, al suo arrivo all'Hotel Hilton di Fiumicino per l'assemblea elettiva. "C'è chi lavora per il sistema e chi a livello personale - ha aggiunto Lotito-. Contro Tavecchio ci sono stati atti di killeraggio mediatico, fanno capo a dei riferimenti ben precisi sia di chi li ha promossi sia di chi li ha messi in atto".

11:04Baldissoni: "La Roma non cambia idea"6–La Roma non cambia idea e, all'assemblea elettiva della Figc, non appoggera' Carlo Tavecchio. A ribadirlo, al suo arrivo a Fiumicino, e' il direttore generale giallorosso, Mauro Baldissoni. "Sapete quale e' la nostra posizione...", ha detto ai cronisti il dirigente della Roma, grande oppositrice, assieme alla Juve, del candidato Tavecchio.

11:03Preziosi: "Contro Tavecchio solo falso moralismo"5–"Contro Tavecchio c'è solo un falso moralismo". Enrico Preziosi, presidente del Genoa, è nella cordata della serie A che appoggia Carlo Tavecchio nella corsa alla presidenza alla Figc: prima del via dell'assemblea che eleggerà il nuovo numero uno di via Allegri, Preziosi ha ribadito la linea del club che dirige e punzecchia gli 'avversari'. "Se sarà difficile governare con la lega spaccata? Lo dice chi perde..." ha sottolineato Preziosi, aggiungendo che la "sua uscita sui calciatori extracomunitari è stata infelice, ma ha chiesto scusa" riferendosi agli "stranieri e le banane" pronunciata da Tavecchio e che ha scatenato la bufera. "Chi ha criticato Tavecchio ha fatto solo del falsi moralismi - ha ribadito -. Chi ha sottoscritto il documento a favore della candidatura deve essere coerente e io lo sono".

11:02Beretta: "Lavoriamo tutti insieme"4–"E' importante lavorare tutti insieme". Lo ha detto Maurizio Beretta, presidente della Lega Serie A, al suo arrivo all'hotel Hilton di Fiumicino dove oggi è in programma l'assemblea elettiva della Figc. La corsa alla presidenza della Federazione, che vede candidati Carlo Tavecchio e Demetrio Albertini, è stata caratterizzata dalle polemiche. Oggi Beppe Marotta, direttore generale della Juventus, ha affermato che con la Lega spaccata sarà difficile attuare le riforme.

11:01Prima votazione alle 11.303–All'Hotel Hilton di Fiumicino si vota il successore di Giancarlo Abete. L'assemblea si riunirà alle 11.30 in prima e alle 12 in seconda convocazione. Sono due i candidati in lizza: il vicepresidente federale vicario e presidente della Lnd, Carlo Tavecchio, e il vicepresidente federale Demetrio Albertini. In favore di Tavecchio, grande favorito, si sono espressi Lega Serie B, Lega Pro e Serie D e la maggioranza dei club di Serie A, anche se a Juventus e Roma, oppositori della prima ora, si sono via via aggiunte altre società in seguito alla gaffe sugli extracomunitari del numero 1 della Lnd, in occasione dell'ufficializzazione della candidatura; il sostegno ad Albertini nuovo presidente federale, invece, arriva da Assocalciatori e Assoallenatori.

11:01Cairo: "Lotito al club Italia come me o Berlusconi alla rai"2–"Lotito al Club Italia? Tutto ha un limite...". Così il presidente del Torino, Urbano Cairo, commenta l'ipotesi che il Club Italia venga affidato al presidente della Lazio nel caso in cui Carlo Tavecchio venisse eletto presidente della Figc nell'assemblea elettiva in programma oggi a Fiumicino. "E' come se io o Berlusconi diventassimo presidente della Rai - aggiunge Cairo -. Aspettiamo di vedere come va a finire e che squadra eventualmente proporrà Tavecchio".

11:00Marotta: "Sarà consiglio frammentato"1–"Il consiglio della Figc sara' frammentato e non sara' facile attuare riforme nell'immediato". E' l'opinione dell'ad della Juventus, Beppe Marotta, in merito agli sviluppi in Figc in prospettiva dell'elezione del prossimo presidente federale che avverra' in giornata all'Hotel Hilton Airport di Fiumicino. Una spaccatura che il dirigente bianconero crede esista anche in Lega Serie A: "Al di la' che siamo 7, 8 o 10 club contrari (all'elezione di uno dei candidati Tavecchio e Albertini, ndr), ci sono due anime in Lega e lascia perplessi l'attivismo di Lotito che fa da tutor al candidato Tavecchio, una cosa impopolare e unica nella storia della Federazione italiana. Sembra che ci siano interessi personali a discapito dei collettivi".

Fonte: repubblica.it

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom