Breaking News

Accordo con la Nike strategico per trasformare l'AS Roma in un brand globale

condividi su facebook condividi su twitter Di: Marcel Vulpis 14-03-2013 - Ore 17:00

|
Accordo con la Nike strategico per trasformare l'AS Roma in un brand globale

Ufficializzato l'accordo tra Nike e AS Roma, dopo i rumours del pomeriggio cavalcati su Bloomberg, la più importante tv americana specializzata in economia e finanza. Un'operazione che porta la firma del presidente James Pallotta, che, nel giorno del suo compleanno, si "regala", è proprio il caso di dirlo, un accordo decennale con Nike, uno dei brand di sportswear più noti al mondo. L'accordo, operativo dal 2014/15 (il prossimo anno le maglie saranno unbranded e fornite da un partner tecnico "terzista"), vedrà la società giallorossa entrare di diritto nel gruppo dei top brand di calcio. In Italia il marchio dello "swoosh" firma già le divise della Juventus e dell'Inter F.c.. Per lo sviluppo del merchandising la casa dell'Oregon lancerà, nei prossimi mesi, un bando internazionale (interessante che già per Barcellona e Juventus a sviluppare il design delle collezioni sia una società milanese).

Il nuovo contratto sarà redatto in modo analogo a quello del Manchester United. Il top club della Premier League inglese è attualmente in trattative con Nike per estendere l’accordo che vede lo United ricevere un compenso fisso per i propri diritti più il 50% di tutti i profitti dalla vendita del merchandising.

Nike sostituirà BasicNet, con il marchio Kappa, che è partner dell'AS Roma dal 2007, dopo che le controverse mosse della società calcistica hanno comportato la rottura della partnership con il brand italiano di abbigliamento sportivo.

L'accordo con Nike entra nella strategia del presidente della AS Roma Jim Pallotta, che, da quando ha acquisito la società nel mese di dicembre 2011, il suo obiettivo numero 1 è stato quello di creare il brand AS Roma "internazionale e attrattivo per i grandi marchi". I proprietari americani nel dicembre 2012 hanno compiuto un passo avanti significativo nel costruire una nuova casa per il club giallorosso, annunciando infatti il piano per la costruzione di uno nuovo stadio a Roma per la stagione 2016-17.

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom