Breaking News

Adulto, ma che fai?

condividi su facebook condividi su twitter Di: Chiara Barberis 25-03-2015 - Ore 11:42

|
Adulto, ma che fai?

Fermiamoci un istante.

Non si parla di calcio, non si parla di sconfitte vittorie o pareggi. Stavolta si parla di vita. Si parla di realtà. Così, nuda e cruda

Fermiamoci un momento. Un attimo soltanto. Guardiamo la foto. E guardiamo negli occhi di questa bambina siriana. Cosa vedete? Cosa vi trasmette? Cosa pensate? Qual è la prima cosa che vi viene in mente?

Occhi spaventati, divorati dal terrore e dal silenzio. Paralizzati dalla paura. Occhi arresi. Per sapere che si alzano le mani, quando si punta un mitra addosso a qualcuno, chissà cos'hanno visto. E fa davvero troppo male immaginarlo. 

Ecco che cosa fate, voi grandi, con la vostra inutile violenza, con la vostra prevaricazione, con le vostre armi. E la vostra guerra

Ecco qual è la reazione di una creatura di quattro anni, quando il fotografo le vuole fare uno scatto: alza le mani, innocente, disperata. Con un'espressione così ingiustamente matura che è terribile. E' terribile. E stona con le manine piccole piccole, stona con il pupazzetto sulla felpa e stona con le guancette rosse.

Ecco che cosa combinate, voi grandi. I bambini, quando giocano a fare la guerra, non fanno male a nessuno. Quando il gioco finisce, sono tutti felici e vanno a fare merenda.

Quando, però, siete voi grandi che fate la guerra, fate un disastro

In tutta la sua incommensurabile e smisurata tragicità, ancora una volta sono i bambini che insegnano agli adulti. Sono i bambini i veri grandi. Perché, oggi è diventata una bambina il simbolo di quanto in basso l'umanità stia sprofondando, dell'oscenità dell'agire umano. 

Pensiamo ai nostri figli, i nostri nipotini, pensiamo ai bimbi piccoli che conosciamo: vedendo questa foto, cosa direbbero?

"Adulto, ma che fai?". E risposta (che vada bene) non c'è. 

Fonte: Chiara Barberis - Redazione di Insideroma

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom