Breaking News

Alfio Marchini: "Lo stadio? per me è ok". Giovanna Marchese Bellaroto: "Sì allo stadio, ma iniziamo ad intervenire sul territorio"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 08-05-2013 - Ore 15:48

|
Alfio Marchini:

''Lo stadio della Roma a Tor di Valle? Se il progetto rispetta tutti i parametri per me e' ok ma voglio capire bene e studiarlo prima di pronunciarmi''. Lo ha detto il candidato sindaco a Roma Alfio Marchini nel corso di un forum all'ANSA. ''Luca Parnasi (il costruttore proprietario del terreno dove dovrebbero sorgere lo stadio, ndr) e' come un fratello minore ma bisogna scindere l'amicizia dal resto -ha detto Marchini- dunque se il progetto rispetta tutti i parametri, compresi quelli ambientali e della mobilita', per me e' ok. Ma va studiato''

E' intervenuta sul tema stadio, anche Giovanna Marchese Bellaroto (candidata al consiglio comunale di Roma sempre nella lista di Marchini Sindaco) che ha rilasciato ad insideroma le seguenti dichiarazioni: "Sì allo stadio della AS Roma a Tor di Valle, ma iniziamo ad intervenire sul territorio (il XII municipio), altrimenti la data di consegna dell'impianto (prevista da parte dello stesso club giallorosso per gennaio 2017) rischia di rivelarsi una chimera. Le questioni da risolvere sono tre: la presenza del depuratore ACEA (serve tutta Roma Sud), che deve essere, da troppo tempo, "tombato"; la "mobilità" (Tor di Valle si trova praticamente a ridosso di via Ostiense). Un problema da non sottovalutare, perché già oggi, in condizioni normali questo nodo viario non riesce a sostenere il normale afflusso di automobili. Immaginate l'impatto che avrà un impianto di queste dimensioni quando, nelle due ore che precedono la gara e nell'ora successiva al match più di 50 mila spettatori cercheranno di entrare o di uscire da questo quadrante. Il terzo ed ultimo problema è l'ansa del Tevere, visto che Tor di Valle è potenzialmente interessato da questioni idrogeologiche (anni fa quest'area è stata anche a rischio esondazione). E' sicuramente un patrimonio da tutelare, ma, contestualmente, deve essere messo in sicurezza. Se non verranno prima risolti questi tre problemi trovo molto difficile che si possa parlare concretamente del nuovo stadio per Roma Capitale".

 

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom