Breaking News

Alla Roma manca la sua lavatrice

condividi su facebook condividi su twitter Di: Federico Paolini 19-03-2014 - Ore 19:03

|
Alla Roma manca la sua lavatrice

Tre gol fatti, ma anche due subiti e almeno altre cinque occasioni nitide concesse. Roma-Udinese è stata questo e molte altre cose insieme. 

E' stata la prima partita completa senza Strootman, la "lavatrice" di Rudi Garcia. Il giocatore che il tecnico francese aveva così definito, ostentando la straordinaria capacità dell'olandese di recuperare palloni e "pulirli" per i compagni. Una qualità frutto, oltre che della potenza e dell'intensità di gioco, della sua disciplina tattica.

Uno che sa sempre dove piazzarsi, per togliere palla all'avversario o per inserirsi nelle linee di passaggio della squadra che si trova di fronte. Oltre, ovviamente, alla capacità di inserirsi in fase offensiva, comprovata dai sei gol stagionali tra campionato e Coppa Italia. 

Se aggiungiamo l'assenza di De Rossi, il gioco è fatto. Alla Roma manca gente capace di mantenere l'equilibrio della squadra. Se il centrocampo non fa filtro, e non aiuta nel modo opportuno, anche due rocce come Benatia e Castan possono andare in sofferenza. Il "povero" Rodrigo Taddei, nonostante l'impegno, non ha garantito novanta minuti ad alta intensità e Nainggolan, nonostante sia tra i centrocampisti più forti della serie A per corsa e forza fisica, non sembra avere la disciplina tattica dei compagni assenti. 

Probabile che, nell'ottica di ciò che ha visto lunedì sera, Rudi Garcia pensi ad un arretramento di Florenzi. Anche se fino ad ora l'ex under 21 ha sempre giocato in prima linea, con ottimi risultati.

La Roma ha bisogno di quell'equilibrio che senza la sua "lavatrice" non può avere. Forse l'unica alternativa plausibile è fare di necessità virtù, puntando tutto su un reparto d'attacco che, comunque, può garantire un gol in più dell'avversario. 

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom