Breaking News

Allarme Ebola in Africa: Gervinho va in Congo ma secondo gli esperti non c'è da preoccuparsi

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 09-10-2014 - Ore 17:49

|
Allarme Ebola in Africa: Gervinho va in Congo ma secondo gli esperti non c'è da preoccuparsi

Negli ultimi giorni non si parla d'altro: il virus dell'Ebola si sta propagando, e c'è stato il primo caso europeo in Spagna. Nella settimana delle nazionali molti africani torneranno nei rispettivi paesi di origine, alcuni dei quali presentano il rischio più alto.

Nel Ghana ci saranno gli "italiani" Badu e Acquah, centrocampisti di Udinese e Parma, mentre non sono stati convocati i milanisti Muntari ed Essien. I due ghanesi non saranno gli unici giocatori della Serie A impegnati per la Coppa d'Africa. Il romanista Gervinho sarà impegnato con la Costa d'Avorio contro la Repubblica democratica del Congo, altro Paese da zona rossa (quasi 70 i casi totali, tra confermati e sospetti, 42 i morti). Più tranquilli gli altri. Un altro romanista, Seydou Keita, nazionale del Mali, affronterà l'Etiopia ad Addis Abeba e poi in casa a Bamako. I senegalesi Mbaye (Inter) e Dramé (Atalanta) sfideranno la Tunisia: in Senegal è stato registrato un caso di Ebola ad agosto, ma poi la situazione è tornata sotto controllo e il Paese è definito libero dal contagio. Gli algerini Belfodil (Parma) e Ghoulam (Napoli) saranno impegnati contro il Malawi, dove non c'è allarme. Amichevole contro la Repubblica centrafricana per il marocchino Lazaar (Palermo).

"Casi sporadici in Europa sono inevitabili, a causa dei viaggi tra l'Europa e i Paesi colpiti", ha spiegato Zsuzsanna Jakab, direttore regionale dell'Oms per l'Europa. Ma non c'è da preoccuparsi: "Il rischio di una propagazione di Ebola in Europa è evitabile ed estremamente flebile".

Gazzetta dello Sport

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom