Breaking News

As Roma Club United Kingdom: c'è una favola giallorossa nel centro di Londra

condividi su facebook condividi su twitter Di: Francesca Ceci 17-05-2013 - Ore 19:20

|
As Roma Club United Kingdom: c'è una favola giallorossa nel centro di Londra

C'è una bandiera giallorossa che sventola nel centro di Londra nei pressi del Comedy Pub, a Piccadilly Circus. Insieme a quella bandiera sventola, orgoglioso, alto e fiero, l'amore dei tanti tifosi giallorossi che a Roma non vivono più ma che Roma e la Roma se la portano nel cuore.
Insieme a quella bandiera sventola, maestoso,  pure quel senso di appartenenza romano e romanista che, anche a migliaia di km di distanza, vuoi mostrare come fosse il trofeo più bello.
Perchè Roma e la Roma sono un vanto. Da sventolare. Proprio come quella bandiera che ogni sera che la Roma scende in campo si innalza, fiera come una promessa d'amore eterno,  fin su al cielo. E allora, come per magia, pare di sentire il ponentino pure per le strade di Londra. 

As Roma Club United Kingdom: quando e perchè è nata l'idea?
AS ROMA UK nasce il 31 Marzo 2013 quando mi sono ritirato dalla presidenza di un altro circolo di Romanisti per portare avanti questo progetto secondo quelle che sono, nella mia opinione, le caratteristiche di un vero Roma Club. L' idea di essere un punto di ritrovo per qualche romanista mi stava stretta, a Londra ci sono molti posti in cui è possibile seguire le partite di serie A, ma il mio obiettivo è totalmente diverso. L' essere punto di riferimento per tanti romani, siciliani, mapoletani, sardi, ma anche inglesi, che come noi hanno il cuore giallorosso, e che vengono in vacanza o che si trasferiscono nello UK per lavoro/studio ovviamente rimane sempre il fulcro del progetto, ma non è l' unico punto a cui ci stiamo dedicando. Un obiettivo fondamentale è rendere ogni partita della A.S. Roma un evento per tutti, fare innamorare anche nuova gente della Magica e far conoscere a persone che vengono da altre culture la nostra visione delle cose, facendoli avvicinare al nostro modo di intendere la Tifoseria e lo stare vicino alla squadra in qualsiasi momento. Londra ed il Regno Unito offrono questo potenziale perché c'è un incredibile numero di culture e comunità mescolate. Non so se riuscirò esattamente in quello che ho per la testa e tante cose le scoprirete più in là, però devo dire che finora abbiamo avuto già parecchi ragazzi inglesi, thailandesi e africani a vedere le gare e questo ci dà una grande soddisfazione e voglia di continuare questo progetto.Anche il manager (Raul originario del Perù) del locale sede del nostro club, e’ diventato romanista ed ha maglietta, smartphone wallpaper, rigorosamente originali/giallorossi e sta imparando il nostro inno.

Cosa vuol dire essere tifoso della Roma lontano da Roma?
Sicuramente essere romanista da lontano è più difficile, la distanza dalla capitale si sente e con questa anche l' atmosfera che si crea prima di ogni partita. Proprio per questo motivo ci stiamo impegnando in questo progetto, ovvero riproporre lo spirito giallorosso, l' attaccamento alla squadra ed il gruppo unito di tifosi anche qui nel Regno Unito, in modo che si senta un pò meno la nostalgia dell' amata città eterna.

Mi racconti cosa succede di solito prima di ogni gara della Roma?
Il nostro punto di ritrovo è il Comedy Pub, un locale al centro di Londra a Piccadilly Circus. E' qui che prende vita l' AS ROMA UK, in uno dei due piani completamente riservati a noi per partite normali e tutti e 4 i piani per il derby del 26 Maggio, dove ci rechiamo prima con l' organizzazione per addobbarla interamente di sciarpe, maglie, bandiere e striscioni, in modo tale che ci si senta a casa, e poi con gli altri tifosi in prepartita ascoltando le interviste e soprattutto il nostro inno. Oltre ai 2 commenti in italiano ci stiamo attrezzando per sentire Carlo Zampa in tempo reale visto che la sua voce arriva (via voip) in anticipo rispetto alla diretta Sky.

Roma e proprietà americana. Che giudizio dai fino ad oggi?
Secondo me ad oggi è ancora presto per un giudizio complessivo, certo di acquisti in questi due anni ne sono stati fatti moltissimi e come sempre quando questo succede si può inciampare in qualche errore. Devo dire che la volontà di creare qualcosa di nuovo si è vista e secondo me tra i tifosi c' è ancora tanto entusiasmo. Non dimentichiamo che Lamela ad esempio a soli 20 anni ha già dimostrato di avere numeri da campione. Però, bisogna anche dire che finora non si è vista la miglior Roma, più che altro si è vista ma sempre a sprazzi, mai continua. Ecco forse su questo la società deve migliorare, dare luce un gruppo solido e coeso ''Società - Allenatore - Squadra'' in grado di giocare al massimo con chiunque, trovando sempre gli stimoli giusti e non commettere i soliti errori con quei punti persi che si pagano a fine stagione…'Sono stati fatti anche grandissimi passi avanti dal punto di vista del marketing e delllo sviluppo del brand. Grazie a partnership con aziende del calibro di Nike, Disney o Volkswagen la Roma si sta facendo conoscere ancra di piu nel mondo e sta raggiungendo, da questo punto di vista, il livello dei top club europei e mondiali' Complimenti vivissimi infineper Shergul Arshad artefice di un bellissimo ed efficiente sitoweb, FB , twitter che prima non esistevano, e l’ufficio stampa/communication della Roma, che ci da soddisfazione rispondendo a noi semplici tifosi, nonche’ il servizio clienti con numero fisso di ROMA a cui rispondono persone preparatissime e gentili. Ogni volta che compro un biglietto mi emoziono a sentire la voce introduttiva del CAPITANO… Non vi nascondo che a volte telefono solo per sentire la voce di Francesco e puntualmente mi commuovo… UNA SVOLTA EPOCALE!

Cosa ti manca più di Roma e della Roma?
Di Roma mi manca tutto, ma principalmente il sole, il mare NOSTRUM ed il buon mangiare e bere. La città che ti incanta ogni giorno nonostante ci nasci, il traffico sfrenato, il Colosseo, l' accento romano, il cibo genuino, ma soprattutto la famiglia e tanti amici. Della Roma mi manca vivere quell' atmosfera calcistica tipica della piazza romana. Tutte le radio, i giornali, le discussioni nei bar e soprattutto lo Stadio.

26 maggio, finale di Coppa Italia. Come la vivrete? Per scaramanzia non aggiungo altro ma se finisse in un "certo" modo...avete già in mente qualcosa?

Il 26 Maggio per noi sarà la finale delle finali visto che la roma si e’ fatta sorpassare dall’ Udinese e dalla lazie a una giornate dalla fine . La Roma gioca per la stella sul petto oltre che per il terzo derby stagionale dopo i primi due con solo 1 punto portato a casa. Di solito un derby cittadino significa una stagione, in questo caso allora sarà ancora più importante, perchè in finale di Coppa Italia e soprattutto a Roma. Abbiamo già in mente qualcosa? Certo che si’ abbiamo in cantiere 2 iniziative che non succederanno ma se succederanno lasceranno tutti a bocca aperta….Speriamo che sia una grande partita della Roma e di essere cosi tanti da riempire i 4 piani della nostra sede.

Se un giorno passassimo per Londra, dove possiamo venirvi a trovare?

Al momento la nostra base si trova nel cuore di Londra (http://www.asromauk.com/where-to-2/ ) e più precisamente a Piccadilly Circus al The Comedy Pub, quindi penso che non vi possiate sbagliare e anzi ci onorerebbe una vostra presenza… Ricordiamo a tutti i lettori italiani di InsideRoma che abbiamo un numero fisso di Roma a cui potete telefonare a costo zero o di una locale, per chiarimenti su qualunque problema inerente a un vostro trasferimento in UK per lavoro/studio/vacanze… Consigli dispensati gratuitamente… Basta andare nei contatti di www.asromauk.com

Ragazzi, fate un saluto a Insideroma e a tutti i tifosi giallorossi dal Roma Club Londra?

Greetings to all ASROMA supporters around the wide world, from the cold but beautiful UNITED KINGDOM..... Please visit us (www.asromauk.com ) and look at our scarves, hats , shirts and more to come soon.

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Mat 17/05/2013 - Ore 23:17

Immensi!!!!

chiudi popup Damicom