Breaking News

AS Roma, il nuovo logo realizzato dalla LeadDog Marketing

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 27-05-2013 - Ore 13:00

|
AS Roma, il nuovo logo realizzato dalla LeadDog Marketing

(socceritalia.info) Continua l'incrocio tra Stati Uniti e Italia (e tra MLSe Serie A) quando si parla di AS Roma. Inevitabile visti gli intrecci tra la proprietà USA del club giallorosso e gli uomini che la guidano, che hanno relazioni a 360° con tutto il mondo dello sport USA. 

Si parte dal presidente James Pallotta, azionista dei Boston Celtics e tra in più grandi hedge fund managers del mondo, per arrivare a Italo Zanzi, CEO della AS Roma e in precedenza vicesegretario generale della Concacaf e poi in charge del marketing della MLB in America Latina. Ma non solo loro. Tra i protagonisti del take over, e tutt'ora coinvolti nella società attraverso Raptor Accellerator, il fondo diJames Pallotta, ci sono due manager tra i più rispettati nello sport management mondiale, quali Mark Pannes e Sean Barror. 

Sean Barror è stato per sei anni a capo Senior Vice President of Corporate Sales and Business Development dei Boston Celtics, ricoprendo poi la stessa carica per il Madison Squadre Garden group, la cui sport division include club quali New York Knicks (NBA), New York Liberty (WNBA), New York Rangers (NHL) e Connecticut Whale (AHL). 

Altrettanto impressionante il percorso nello sport business di Mark Pannes, Managing Director del Raptor a Austin (TX), che prima di essere per un breve periodo CEO della AS Roma ha creato il Global Sports Group (GSG) della HSBC Private Bank, nel 2004/06 è stato managing director del Paris Basket Racing, nel 2000/04 CEO della Skilo Brand, società di consulenza con clienti quali Time Inc, Texas Rangers (MLB), e Dallas Stars (NHL). Prima ancora anche lui ha lavorato al Madison Square Garden con i NY Knicks. 

Il nuovo logo: un prodotto della Lead Dog Marketing 

Un quadro generale dell'altissimo livello della prima fila di manager della AS Roma e delle loro esperienze che dovrebbe servire ad avere chiaro come ogni decisione nel club giallorosso riferita a business e marketing arrivi solo dopo una lunga e approfondita analisi e dall'eventuale coinvolgimento di consulenti top. Ma un quadro generale che aiuta anche a ricostruire una rete lavorativa che ha portato alla scelta di chi ha realizzato il logo. C'è infatti un consulente di altissimo livello dietro il nuovo simbolo della AS Roma

Il cambio di logo per una società di calcio non è certo una scelta semplice, e spesso può portare a delle discussioni, anche assai accese. Si pensi ai casi di Portland e Houston, di cui abbiamo parlato, o a quelli in Europa di Liverpool e Paris Saint-Germain. Motivo questo per il quale, anche per cercare di andare oltre le discussioni del momento, la Roma - a quanto risulta a SoccerItalia.info - ha deciso di affidarsi ad un manager di grande esperienza e di profilo internazionale quale Pam Harris, Chief Marketing Consultant della Lead Dog Marketing, società avviata nel 1999 da DanMannix(membro dell'Advisory Board dell'Ivy Sports Symposium, cui Mark Pannes partecipa quasi ogni anno) e con clienti quali NHL, Nascar, NY Mets (MLB) e World Wrestling Federation (per rimanere a quelli nel settore sport). 

Pam Harris è un'esperta di marketing ben nota al management della Roma. Infatti, fino al 2000 ha lavorato nel marketing dei NY Knicks che ha lasciato per aprire una sua società di consulenza, la Skilo Brand, insieme proprio a Mark Pannes. Successivamente, dal 2006 al 2009 ha lavorato per la SCP Worldwide fondata dal proprietario del Real Salt Lake Dave Checketts, dove ha avuto l'incarico di CEO per il Real Madrid North America, società costituita ad hoc per sviluppare il business delle merengues negli USA attraverso ogni piattaforma, seguendo anche le academies. Si è inoltre occupata di molti deal milionari con il COMNEBOL (la confederazione sudamericana) e l'ESPN. 

Con la Lead Dog Marketing, come scritto sul suo il profilo LinkedIn, Pam Harris si sta occupando di costruire una strategia per il brand di una squadra di Serie A, e "misteriosamente" da alcuni mesi la sua attenzione è focalizzata sulla AS Roma (anche su Facebook). A ciò si aggiungano i suoi contatti "virtuali" con un vasto numero di manager legati alla Roma, oltre a Pannes e Barror: dall'uomo che ha costruito il modello di ticketing su cui la Roma ha notevolmente incrementato le vendite, Eric Solem, al Direttore Commerciale Christoph Winterling, tra i protagonisti dei risultati fuori dal campo in termini di numeri anche attraverso partnership di prestigio come quella con la Volkswagen, e poi tutti gli altri della Raptor e della AS Roma. 

Il nuovo logo ha però suscitato non poche critiche a Roma, con tanto di striscioni nel derby di finale di Coppa Italia giocato ieri all'Olimpico. Critiche che - a quanto si vociefera negli ambienti romani - avrebbero molto deluso il presidente Pallotta. E già si parla di una possibile revisione del logo a cura del designer Piero Gratton, che oltre trent'anni fa fu il realizzatore del logo col lupetto stilizzato vouluto dall'allo0ra presidente della AS Roma Anzalone. Per ora sono solo rumors da radio, ma chissà che non si ripeta proprio la situazione vissuta a Portland? 

 LEGGI L'ARTICOLO ORIGINALE

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom