Breaking News

Audiodescrizione per non vedenti: MyROMA scrive alla Roma e a Unione Italiana Ciechi

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 15-10-2013 - Ore 13:37

|
Audiodescrizione per non vedenti: MyROMA scrive alla Roma e a  Unione Italiana Ciechi

Viste le svariate segnalazioni concernenti il malfunzionamento del servizio di audio descrizione per non vedenti allo Stadio Olimpico, il Dipartimento Politiche Sociali di MyROMA ha scritto, la scorsa settimana una lettera all'A.S. Roma e per conoscenza all'Unione Italiana Ciechi. Di seguito è riportato il testo in questione:


OGGETTO: Audiodescrizione per non vedenti allo Stadio Olimpico
"Vi sottopongo la presente dopo aver ricevuto la segnalazione di un tifoso non vedente circa il malfunzionamento del servizio in oggetto; dal principio del Campionato di Serie A 2013/2014 non è più possibile usufruire della suddetta cronaca. Sono stati riscontrati numerosi problemi di natura tecnica soprattutto relativi alla scarsa qualità del segnale.
In qualità di Responsabile del Dipartimento Politiche Sociali di MyROMA è mio compito seguire passo dopo passo lo sviluppo del progetto sulle audio descrizioni, ricevendo in prima istanza le sensazioni dei tifosi non vedenti che usufruiscono del servizio.
Oltre ai citati problemi di natura tecnica, mi preme informarVi che l’attuale servizio messo a disposizione non è altro che una radiocronaca. Ben eseguita da professionisti del settore, ma una mera radiocronaca.
Non ha nulla a che vedere con le audio descrizioni per non vedenti illustrate all’interno della “Good Practice Guide” stilata dal Center for Access to Football in Europe di concerto con UEFA. Il servizio per non vedenti deve essere creato all’uopo, prevedere dettagli tecnici, formali e pratici che solo personale formato appositamente può fornire ai tifosi. MyROMA è da sempre convinta che per fornire serviziefficienti sia indispensabile il lavoro di squadra e quando questo viene meno gli effetti si palesano immediatamente sulla qualità dei servizi; l’’attuale situazione deriva proprio da questa mancanza.
Certi di un Vostro interessamento e tempestivo riscontro, cogliamo l’occasione per porgerVi i nostri più cordiali saluti.
D.ssa Paola Accomando
Consigliere MyROMA Responsabile Dipartimento Politiche Sociali".

Fonte: MyRoma

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom