Breaking News

Balbo: "Il 3-0 alla Lazio il ricordo più bello"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 23-03-2016 - Ore 11:59

|
Balbo:

Abel Balbo, ex attaccante argentino della Roma, ha parlato del derby della Capitale che si disputerà il prossimo 3 Aprile subito dopo la sosta per le nazionali:

Nei tuoi anni a Roma hai giocato molti derby. Che ricordi hai di quelle partite?
“Ho avuto la possibilità di giocare uno derby più sentiti al mondo. Ho dei ricordi molto belli, l’atmosfera che si respira il giorno della partita è un qualcosa di speciale. È una gara che a Roma si vive tutto l’anno, c’è un’attesa incredibile”. 

Qual è il derby che ricordi con più gioia? Qual è invece quello più brutto?
“Tra i più belli c’è sicuramente il 3-0 del 1994. Vincemmo 3-0 e segnai il primo gol. Fu una partita bellissima e piena di emozioni. Tra i più brutti ci sono i 4 derby persi nella stessa stagione”.

La Lazio e la Roma nel tuo periodo nella Capitale erano ai vertici della Serie A. Secondo te quando ritorneranno ad essere protagonisti sia nel nostro calcio che in Europa?
“La Lazio all’epoca di Cragnotti era una squadra molto forte che lottava per grandi traguardi. Vinse lo scudetto e anche in Europa fece ottime cose. Nei miei primi anni a Roma il club doveva crescere, ma con Sensi nel 2001 vincemmo finalmente il campionato. In quel periodo Lazio e Roma erano ai vertici della Serie A. Purtroppo attualmente c’è un abisso tra i club italiani e quelli europei, molto più forti dal punto di vista economico. In Europa è difficile ritornare ad essere competitivi, mentre in Italia è possibile con il livello del calcio italiano che si è abbassato”.

Che derby ti aspetti?
“Mi aspetto una partita molto sentita con poco spettacolo. Nei derby non esistono favoriti, in gare del genere si fa avanti per episodi, può succedere di tutto. Entrambe non possono sbagliare: la Lazio per non fallire l’ultimo obiettivo che le è rimasto e anche per alleggerire la situazione con i tifosi. La Roma invece deve vincere per rimanere al terzo posto e non rischiare di essere scavalcata”.

La Lazio dove può far male alla Roma?
“I biancocelesti hanno nel reparto avanzato il loro punto di forza. Hanno giocatori di grande qualità che possono far male alla difesa della Roma. Da quando è arrivato Spalletti la Roma ha cambiato marcia, ma in difesa le cose ancora non funzionano alla perfezione”, le sue parole a laziopress.it.

Sia in campo che in panchina ci saranno molti romani da entrambe le parti. Come vivono il derby?
“Sicuramente la vivono in maniera diversa. Se nasci e cresci a Roma, il derby lo vivi più intensamente, sei più coinvolto emotivamente. Si soffre maggiormente e in campo poi tutta questa attesa, ti porta certe volte a non rendere al massimo. Devi saper controllare bene la tensione e le emozioni”.

Fonte: laziopress.it

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom