Breaking News

Beretta, pres. Lega Calcio: "In questi casi, non funziona la responsabilità oggettiva""

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 27-04-2015 - Ore 14:25

|
Beretta, pres. Lega Calcio:

"È stata un'altra domenica molto brutta per il calcio italiano, ci sono stati episodi assolutamente inaccettabili". Queste le parole di Maurizio Beretta, presidente della Lega Calcio, in merito a quanto accaduto prima e durante il derby tra Torino e Juventus. Il numero 1 della Lega è arrivato a Roma per partecipare al Consiglio federale (in cui sarà affrontato anche il discorso relativo alla fruibilità degli stadi e rapporti tra società, tesserati e gruppi di tifosi), ha poi aggiunto: "bisogna fare un salto di qualità nel sistema di accertamento delle responsabilità e in quello delle sanzioni. Noi lo ripetiamo da tempo, speriamo che questa sia la volta buona".

"Ormai è evidente che in questi casi non funziona la responsabilità oggettiva, serve invece individuare i singoli responsabili e sanzionarli in maniera pesante sia sul piano sportivo, con Daspo anche a vita, sia sul piano strettamente penale. Deve essere previsto un apparato sanzionatorio adeguato alla gravità dei reati commessi - aggiunge Beretta -. Leggi speciali? Servono norme che consentano di non punire i tifosi per bene per le colpe gravi ed inaccettabili di pochi. Il calcio e il tifo c'entrano pochissimo, sono usati a pretesto per delle manifestazioni che sarebbero inaccettabili dovunque, dentro e fuori qualsiasi impianto. Parliamo qui di atti criminali che vanno trattati e sanzionati come tali".

Beretta ha quindi commentato la proposta del consigliere federale dell'Aic, Simone Perrotta, di squalificare i giocatori che si recano sotto le curve: "Penso sia corretta perchè fa chiarezza su cosa è accettabile e cosa non lo è, potrebbe essere anche un meccanismo che protegge i giocatori visto che sanno di rischiare sanzioni se accettano di andare sotto alla curva".

Fonte: ANSA

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom