Breaking News

Brasile, c'erano irregolarità nello stadio crollato

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 01-12-2013 - Ore 19:09

|
Brasile, c'erano irregolarità nello stadio crollato

Il progetto di costruzione dell'Arena Corinthians, lo stadio di San Paolo dove giovedì scorso si è verificato un crollo che ha ucciso due operai e dove si disputerà la partita inaugurale dei Mondiali 2014, «è irregolare», in quanto vi sono state apportate modifiche in corso d'opera senza i necessari permessi del Comune. Lo sostiene la Procura della capitale paulista, citata dalla stampa locale. Secondo il quotidiano Folha de Sao Paulo, il progetto in esecuzione è diverso da quello approvato dal Comune nel maggio 2011.

La Odebrecht, impresa appaltatrice del lavori, il 25 luglio scorso, ha presentato alcune modifiche al progetto iniziale, che non sono state ancora approvate dal Comune di San Paolo. La Odebrecht sostiene che si tratta di «modifiche al progetto architettonico», per le quali ha ottenuto tutti i permessi. Ma il giornale sostiene che secondo il nuovo progetto la capienza dello stadio è stata ridotta da 51.542 a 46.116 posti a sedere e con una conseguente diminuzione dei parcheggi da 3.702 a 2.943 posti. «Non si tratta di una piccola modifica. Hanno chiesto i permessi per un'opera e ne stanno realizzando un'altra. Non voglio dire che sia illegale, ma è irregolare», ha detto alla Folha il pm Marcelo Milani.

I lavori nell'Arena Corinthians dovrebbero riprendere domani, dopo la chiusura del cantiere per tre giorni in segno di lutto per la morte dei due operai, ma il ministero del Lavoro ha ordinato un'ispezione alle nove gru rimanenti nel cantiere, dopo il crollo della decima, mentre sollevava parte della copertura dello stadio. Secondo la stampa locale, l'incidente provocherà un ritardo nella consegna dell'impianto di almeno 15 giorni. La Fifa ha chiesto la consegna di tutti gli impianti entro il 31 dicembre, ma potrebbe concedere una proroga per l'Arena Corinthians a causa dell'incidente. In caso contrario, la partita inaugurale del mondiale, il prossimo 12 giugno, si disputerà nello stadio Maracanà, a Rio de Janerio, o nel Manè Garrincha, a Brasilia, secondo quanto riferiscono i media brasiliani. 

Fonte: Ansa

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom