Breaking News

Conferenza stampa Garcia: "A Napoli per vincere. La squadra sta bene, è concentrata"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 11-02-2014 - Ore 13:51

|
Conferenza stampa Garcia:

Rudi Garcia in conferenza stampa prima del match di domani sera, la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro il Napoli:

Domani giocherete per vincere? 
Si, come al solito giocheremo per vincere, abbiamo due squadre di alto livello, lo abbiamo visto in campionato e in Coppa, noi giocheremo per vincere, poi vedremo come andrà la partita, ma è meglio partire per vincere.

Come gestirà Maicon e Totti?
Può succedere qualcosa alla terza partita, ma anche alla quarta, per loro sarà la quarta, per noi la terza, sarà una cosa favorevole, bisogna dare tutto, vedremo sul piano fisico quale è la squadra che va meglio, quando una squadra va meno bene sul piano fisico e ha in mani il possesso palla, può essere qualcosa di intelligente. Totti può iniziare, Maicon ha lavorato in palestra, è convocato e tutto sarà a posto per lui.

Bastos o Torosidis a sinistra?
Sulle fasce sul piano difensivo abbiamo soluzioni, abbiamo preso Bastos anche per farlo giocare terzino sinistro, Torosidis lo fa benissimo, Romagnoli può dare una mano su questo punto, per me sulle fasce non abbiamo problemi domani sera.

Dopo Juventus-Roma lei disse "Chi vince ha sempre ragione", ma i numeri vi danno ragione...
Ha ragione chi vince, se le statistiche mostrano che la squadra è pericolosa, è perché per attaccare bisogna avere la palla, possiamo anche attaccare in contropiede, ma questo è il calcio, è unico, negli altri sport se una squadra domina vince, nel calcio se difendi tutta la partita puoi vincere, noi giocheremo per segnare dei gol, loro sono forti, ma possono prendere dei gol e lo abbiamo visto.

Totti?
Ha giocato 60 minuti nella prima, non è una partita intera.

Era previsto lasciare il possesso palla all'andata al Napoli?
La strategia può essere sia avere il pallone che lasciarlo, ma dipende anche dal tabellone: quando una squadra segna un gol veloce, può aspettare un po' di più l'avversario e colpire in contropiede, e questo è successo nella partita d'andata, può essere sicuramente una strategia vincente.

Reina ha detto che loro posso vincere in un istante, cosa risponde?
La partita si gioca sul campo. E' vero che loro possono fare dei gol, ma possono anche prenderli, ne abbiamo fatti 5 in due partite, anche noi possiamo fare gol in un istante, sono due squadre che hanno un piano offensivo di alto livello.

La multa per la ricetrasmittente, il ricorso per la chiusura delle curve... il quadro sportivo normativo italiano è da rivedere?
Chiedo a Mauro Baldissoni di venire: io penso al campo, al lato sportivo e già basta per domani; sono domande importanti ma il nostro direttore generale può rispondere più precisamente a queste domande.

Il Napoli è la squadra che vi ha messo più in difficoltà, non è un po' triste che solo Roma, Napoli e forse Fiorentina giochino un calcio propositivo?
Non sono d'accordo, ha fatto bene a nominare la Fiorentina, c'è anche il Verona, il Cagliari ha delle qualità per giocare, non ci sono solo queste squadre, tempo fa si diceva che il campionato italiano era molto chiuso, ma si segnano molti gol, prima della fine dell'andata era il secondo dei grandi campionati d'Europa dove si segnano più gol, i gol non si segnano se si gioca dietro, è un campionato aperto. Vediamo questa sera e domani quello che succede in Coppa Italia.

E' più importante per la Roma o il Napoli raggiungere la finale?
E' importante per tutte e due, siamo solo a 90 minuti dalla finale, dopo c'è la possibilità di vincere un trofeo ed un trofeo per un club è sempre importante, abbiamo tanta voglia di andare in finale, speriamo che vinca il migliore e di vedere una gara bella come quella dell'andata, speriamo di arrivare in finale.

C'è la possibilità di vedere Totti e Destro insieme?
Sì, lo abbiamo già fatto durante una gara o all'inizio, come con il Catania, dipende da tante cose, può sicuramente succedere.

Come sta la squadra psicologicamente e fisicamente dopo il derby?
Bene, veramente bene, ho trovato una squadra concentrata sulla semifinale, ieri era un giorno difficile per tutti, oggi sul campo osno rimasto stupito che tutti stavano bene, bisognava dire a molti giocatori di andare negli spogliatoi e di non allenarsi più, è un buon segnale.

Benitez ha detto che voi dovete fare un 'gol legale' in più...
Ci sarà un arbitro che darà il meglio, come noi e la squadra di Rafa, non c'è nulla da aggiungere su questo, che posso dire?

 

Possibile che Benitez sia l'unico ad aver capito come mettervi in difficoltà?
Abbiamo vinto 2-0 in campionato e anche vinto la partita d'andata in casa, abbiamo preso il primo gol in modo sfortunato, io firmo per giocare nella stessa maniera e vincere nella stessa maniera domani, sappiamo tutti che il Napoli ha un allenatore forte, ma sono anche forti, ma anche noi, dobbiamo andare lì con fiducia, andremo a Napoli per vincere, poi vedremo la partita, abbiamo un'ambizione forte.

 

Gervinho ha bisogno di tirare il fiato?
No, lui sta veramente bene sul piano fisico, lui ha un profilo unico, forse è per questo che inizia sempre le partite, per il momento lo vedo e va bene, corre a fine partita come all'inizio, va tutto bene.

 

Questa partita può servire per annullare la rincorsa del Napoli al secondo posto?
E' una partita di Coppa Italia e non ha niente a che vedere con il campionato, è una partita specifica, c'è andata e ritorno, il migliore su due partite va in finale, per ora siamo in vantaggio, ma non aspetteremo, giocheremo il nostro gioco anche se sarà difficile farlo, questa qualificazione non cambia nulla sul campionato, ci sono partite importanti per entrambi, non cambia nulla per me, da giovedì parleremo del campionato.

 

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom