Breaking News

Convegno "Uno stadio per amico: stadi e impianti sportivi , risorse per la collettività"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 07-05-2013 - Ore 12:35

|
Convegno

Anche quest'anno torna SportLab 2013, prestigioso laboratorio di cultura politico-sportiva organizzato da ASI, giunto ormai alla sua quinta edizione e divenuto un importante riferimento per il mondo dello sport nazionale e internazionale.

Il primo appuntamento organizzato da ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane, in collaborazione con Roma Capitale e con il patrocinio del CONI, è il convegno "Uno stadio per amico: stadi e impianti sportivi , risorse per la collettività" in programma martedì 7 maggio a Roma presso il Salone d'Onore del CONI (Largo Lauro De Bosis, 15) a partire dalle ore 9.30.

L'incontro sarà occasione per riflettere sulla situazione attuale dell'impiantistica sportiva in Italia e sulla possibilità di progettare nuove strutture sostenibili e polifunzionali, nonché per proporre soluzioni concrete per le future generazioni.

Al convegno saranno presenti importanti esponenti del mondo sportivo, moderati dal Vice Direttore di RAI Sport Jacopo Volpi: assieme al Presidente Coni Giovanni Malagò e al Segretario Generale Coni Roberto Fabbricini, il Presidente ASI Claudio Barbaro, il Delegato allo sport di Roma Capitale Alessandro Cochi, il Direttore Centro studi FIGC Michele Uva, il deputato Dario Nardella, il Presidente Lega Serie B Andrea Abodi, il Presidente Lega PRO Mario Macalli, il Presidente LND Carlo Tavecchio, il Presidente S.S. Lazio Claudio Lotito, l'Amministratore Delegato A.S. Roma Claudio Fenucci, il Commissario Straordinario ICS Paolo D'Alessio, il Direttore Impianti Sportivi CONI Servizi Spa Diego Nepi e il Presidente S.C.A.I.S Dario Bugli.

Segui l’evento in real time con Insideroma

9.25 - Arrivato il presidente della Regione Lazio Nicola ZINGARETTI

9.35 - Il presidente della lega di Serie B Andrea ABODI è arrivato al convegno, nello stesso momento arriva anche il Vice Direttore di RAI Sport Jacopo Volpi

9.55 - Arrivato il delegato allo sport di Roma Capitale, Alessandro Cochi

10.00 - Il convegno ancora non è iniziato, si attende l'arrivo del presidente della Lazio Lotito e dell'AS Roma Manager FENUCCI

10.15 - E' arrivato l'AS Roma Manager Claudio FENUCCI, che non ha rilasciato dichiarazioni ai cronisti presenti.

10.20 - il delegato allo sport di Roma Capitale, Alessandro Cochi ha rilasciato alcune dichiarazioni a RADIO RADIO:  "E’ il momento giusto, è cambiato il governo, il Parlamento. Ora si penserà ai nuovi stadi, di Roma e Lazio. Non trascurando tutti gli impegni attuali di governo. Sono tempi maturi importanti, ora spero che vengano accelerate tutte le operazioni. I modelli? Io punterei su quello tedesco, meglio di quello inglese. Ma soprattutto quello Barcellona, un modello vincente. La legge sugli stadi è importantissima. Si deve puntare su stadi con meno capienza per evitare i vuoti e senza pista di atletica: è questo che chiedono i tifosi. E comunque il prezzo di 120 euro non è il modo giusto per riavvicinare i tifosi al calcio".

10.30 - inizia il convegno prende la parola, il presidente del CONI Giovanni MALAGO', queste le sue parole: "La nostra non sara' solo una moral suasion, siamo fortemente interessati affinche' il prima possibile si possano costruire nuovi impianti che possano dare piu' lavoro, piu' sviluppo e piu' certezze al territorio, la base su cui abbiamo costruito il futuro dello sport italiano. C'e' un dovere, un interesse nei confronti di chi sostiene l'attivita' sportiva e che paga un prezzo altissimo per un gap strutturale del nostro paese. La cosiddetta legge sugli stadi e' solo la punta dell'iceberg. In quella rete, quel tramaglio, quella fitta situazione di gangli e complicazioni burocratiche, amministrative e legislative, purtroppo ci sono finiti dentro anche i pesci piccoli, non solo la serie A e questo mi ha ferito".

11.40 - Interviene Andrea Abodi presidente della Lega di Serie B: "Da tre anni due grandi temi sono stati importanti, l'impiantistica e l'etica. Fino ad oggi abbiamo potuto constatare la distanza con gli altri paesi. La legge è uno strumento, però gli strumenti sono finalizzati agli obiettivi. La Lega non è la semplice somma delle componenti è molto di più, deve garantire quello che spesso il quotidiano non può far vedere. Noi un anno fa abbiamo pensato B futura, tra 10 giorni daremo forma di quello che noi vorremo fare citando 6 amministrazioni comunali che vogliono impegnarsi nella costruzioni di nuovi stadi e impianti di allenamento che sono la casa del calcio. Le risorse sono poche, vanno investite bene dove ce ne sono le condizioni. Stiamo elaborando un protocollo standard anche senza la legge sugli stadi. Abbiamo bisogno non di grandi stadi ma stadi su misura".

13.00 - Interviene Claudio FENUCCI  CLICCA PER LEGGERE IL SUO INTERVENTO
 

..segue

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom