Breaking News

Coppa Italia, domani audizione al Tar. Spettro sospensiva

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 14-05-2013 - Ore 19:57

|
Coppa Italia, domani audizione al Tar. Spettro sospensiva

(Ansa) – Appuntamento al Tar del Lazio, ore 11: si torna a parlare della finale di Coppa Italia, e c’e’ lo spettro di una sospensiva. Mai data e orario di una partita furono cosi’ tribolati. La partita traRoma e Lazio, in programma domenica 26 maggio alle ore 18 (anziche’ alle 21 come era previsto inizialmente) sara’ di nuovo messa in discussione, per il ricorso del Codacons. Quella di domani e’ solo un’audizione: saranno sentite le parti in causa, e soprattutto il prefetto Giuseppe Pecoraro.

 

La decisione di anticipare alle 18 il match, formalizzata dalla Lega calcio, e’ in realta’ frutto di un’intesa tra le parti sulla base della volonta’ proprio del Prefetto, che dopo il Roma-Laziodi campionato disse ‘mai piu’ derby di sera’, poi arrivo’ alla determinazione di anticipare l’orario. I motivi di ordine pubblico che domani saranno portati al tribunaledovrebbero bastare a chiudere la vicenda. Ma contro l’ipotesi che tutto rimanga invariato, e per una sospensiva della decisione della Lega o quantomeno per un rinvio alla discussione di merito (che sarebbe il 21, ovvero a ridosso della data), si batte il Codacons: l’associazione dei consumatori ha annunciato oggi un esposto alla Procura, allegando agli atti del suo ricorso una lettera del 9 aprile scorso nel quale il Prefetto chiedeva alla Lega di riconsiderare la data del 26.

 

La data, ma non l’ora: sara’ questa la linea di prefetto, Lega e altre parti, le quali ricorderanno al Tar che quella posizione di Pecoraro non e’ una ‘scoperta’ dell’ultima ora, ma una presa di posizione pubblica. Ma superata dai fatti. Il presidente della III sezione quater del Tar del Lazio, Italo Riggio, ha convocato per domani CodaconsConiLega CalcioRai,Ministero dell’InternoPrefettura di RomaRoma (che al momento non prevede presenze), Lazio e Comune di Roma, per un’audizione. La decisione di anticipare il match alle 18 era stata presa non piu’ tardi di due settimane fa (il 30 aprile) per motivi di ordine pubblico alla luce, soprattutto, degli incidenti che si erano verificati nel derby di campionato.

 

Secondo il Codacons pero’ la concomitanza tra la finale e le elezioni amministrative a Roma ”rende di per se’ difficile il libero esercizio del diritto di voto”. Un dubbio inizialmente posto anche dal sindaco Gianni Alemanno, che pero’ poi aveva accettato la decisione dell’anticipo orario della partita. ”C’e’ stata un’oggettiva difficolta’ per la data della finale di coppa Italia tra Roma e Lazio e il possibile spostamento: la domenica successiva al 26 maggio e’ il 2 giugno, festa della Repubblica, dopodiche’ i giocatori sono impegnati con le rispettive nazionali. Inoltre c’e’ il problema dei diritti TV”, ha ribadito ancora oggi il sindaco. ”Ora non mi intrometto, ho gia’ detto tutto quando si poteva ancora decidere lo spostamento”, ha aggiunto Alemanno, in attesa di domani.

 

Elezioni a parte, il derby di finale di coppa Italia e’ sotto osservazione anche per quanto riguarda gli episodi di razzismo dopo che i tifosi giallorossi, domenica sera a san Siro, si sono resi protagonisti di beceri cori contro Balotelli. ”Quanto accaduto a San Siro mi amareggia. Abbiamo davanti una partita il 26 maggio qui a Roma e dobbiamo dare il buon esempio perche’ si rischia di tirare troppo la corda”, ha detto il presidente del Coni,Giovanni Malago’.

 

Intanto i due club proseguono col loro programma: il 24 maggio saranno al Quirinale, per il saluto del Capo dello Stato Giorgio Napolitano che non potra’ essere presente allo stadio Olimpico. La concomitanza tra tornata elettorale e partite di cartello, d’altra parte, non ha mai condizionato piu’ di tanto calendari e programmazione. Nel 2001, in occasione dei ballottaggi in alcune citta’ d’Italia l’allora ministro dell’interno Enzo Bianco decise che tutte le partite del campionato di serie A si giocassero la domenica alle 20.30 e non il lunedi’ come era stato proposto dai responsabili dell’ordine pubblico. Tutto regolare nel 2011 in occasione delle elezioni comunali di Milano. Lo stesso per le politiche dello scorso 24 febbraio quando tutte le partite si sono giocate come da programma: quel giorno a Milano si votava anche per la Regione, e a San Siro si gioco’ in serale il derby Inter-Milan.

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom