Breaking News

Dal Cluj all'Astra Giurgiu, gli incontri all'Olimpico con le compagini rumene

condividi su facebook condividi su twitter Di: Lorenzo Caruso 29-09-2016 - Ore 18:06

|
Dal Cluj all'Astra Giurgiu, gli incontri all'Olimpico con le compagini rumene

Alle 21:05 di questa sera, la Roma si appresta ad ospitare in casa, allo stadio Olimpico, l’Astra Giurgiu, squadra rumena che, stando almeno alle previsioni, non dovrebbe recare troppe sorprese ad una Roma che, c’è da dirlo, in questo periodo non è ancora riuscita a trovare una propria continuità. Ma che siano proprio questi i match a nascondere più insidie, ce lo insegna la storia della Roma stessa, sia in campionato, sia nelle competizioni europee. E’ proprio per questa ragione che abbiamo deciso di ripercorrere insieme a voi gli ultimi face-to-face del nuovo millennio, allo stadio Olimpico, tra la Roma e delle squadre rumene. Anzi, ad essere più precisi, una squadra rumena. Il Cluj.

16/09/2008:

Tranquilli, se vi state chiedendo cosa accadde in questo giorno, è più che normale, infatti non è di certo questa una delle date più rosee nella storia della Roma. Il 16/09/2008 si apre la prima giornata di Champions League 2008/09, i giallorossi fanno parte del Gruppo A assieme agli inglesi del Chelsea, i francesi del Bordeaux e soprattutto il Cluj, squadra rumena allora semisconosciuta, proveniente niente che meno dalla famosa Transilvania, terra del Conte Dracula. La squadra di mister Spalletti ospita proprio la compagine proveniente dalla città di Cluj-Napoca, la serata all’Olimpico di Roma si prospetta di quelle capaci di regalare sorrisi al popolo giallorosso ma basteranno pochi minuti per capire che la partita sarà più ostica del previsto. Che poi, a dirla proprio tutta, il match non inizia neanche malissimo, al 17° minuto, Christian Panucci infila la porta avversaria, mettendo in discesa i restanti 70 minuti per i capitolini. Così non sarà, una Roma spenta e impacciata che al ’27 subisce il pareggio da parte dell’argentino Culio. La squadra e lo stadio rimangono scossi e nel 2° tempo, pronti via, al ’49, ancora Culio porta inaspettatamente in vantaggio i rumeni. A nulla serviranno gli ingressi in campo di Totti e Montella. La Roma perde 2-1 e sulla squadra di Spalletti piovono le critiche della piazza. I giallorossi chiuderanno il girone al 1° posto con 12 punti, Chelsea 2° a 11 e Cluj ultimo con 4.

28/09/2010:

Bisogna aspettare poco più di 2 anni per ritrovare un’altra formazione rumena in casa dei giallorossi. Ad esser precisi, la squadra in questione è di nuovo il Cluj. Il caso vuole che anche nell’edizione 2010/2011 della Champions League, la Roma pescasse nel proprio girone i rumeni. A fare compagnia ai due club, anche Basilea e Bayern Monaco. Siamo alla 2° partita del girone e in data 28/09/2010 la Roma si prepara ad affrontare per la 2a volta nella sua storia, il Cluj tra le mura amiche. Questa volta, dopo lo scherzetto datato 2008, gli uomini di mister Claudio Ranieri sanno di non poter sottovalutare l’avversario. Ciò nonostante il 1° tempo risulta fortemente equilibrato e si conclude con il punteggio di 0 a 0. Il cambio che deciderà l’incontro avviene al ’64 quando Mirko Vucinic viene sostituito da Marco Borriello. Passano pochi minuti e al ’69 Philippe Mexes porta in vantaggio i giallorossi. 2 soli giri di lancetta ed ecco che Borriello al ’71, dopo soli 7 minuti dal suo ingresso in campo, deposita in rete con un preciso e angolato sinistro al volo. A nulla servirà al 78° il gol di Rada, che regala al Cluj e a tutti i tifosi della Roma un finale palpitante. I capitolini si impongono con il risultato finale di 2-1. La Roma chiuderà poi il girone al 2° posto con 10 punti, alle spalle del Bayern Monaco con 15. Il Cluj ultimo con 4.

29/09/2016:

Ed eccoci dunque giunti ad oggi, dopo precisamente 6 anni ed un giorno dall’ultimo incontro. Questa volta non è più il turno del Cluj ma dell’Astra Giurgiu, squadra campione di Romania. Anche la competizione continentale è cambiata, infatti questa volta il match varrà per l’Europa League e non più per la Champions League, dalla quale la Roma è stata eliminata nel famoso preliminare con il Porto. La storia del nuovo millennio insegna, una sconfitta (inaspettata) ed una vittoria. E’ il caso di dire “attenta Roma”, che questa volta, dalla terra del Conte Dracula, non arrivi alcuna sorpresa.

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom