Breaking News

Dzeko vs Mandzukic, Roma-Juve si gioca (anche) in area di rigore

condividi su facebook condividi su twitter Di: Federico Paolini 27-08-2015 - Ore 11:30

|
Dzeko vs Mandzukic, Roma-Juve si gioca (anche) in area di rigore

Bosniaci e croati, storie di alleanze ufficiali o ufficiose, ma anche di guerra e sofferenze. Durante il conflitto nei balcani i centravanti di Roma e Juventus erano bambini e giocavano sotto le bombe, soprattutto Edin Dzeko che visse l'assedio di Sarajevo sulla propria pelle. Mandzukic fuggì da Slavonski Brod, al confine con la Bosnia, e si trasferì a Stoccarda. A vent'anni dal conflitto si trovano a sfidarsi su un campo di calcio in quella che a detta di molti è già la partita dell'anno.

Dzeko è stato l'oggetto del desiderio della Roma quasi per tutta l'estate, arrivato a ridosso di ferragosto giusto in tempo per essere mostrato ai tifosi giallorossi nell'Opening Day. Quale occasione migliore per mettere in mostra le doti da centravanti vero, capace di coprire la palla con mestiere e di insaccarla con un destro potente sotto la traversa. Doti che gli hanno permesso di mettere a segno 226 gol in 504 partite in carriera.

Mario Mandzukic è arrivato a Torino con il pesante fardello di dover sostituire un certo Carlitos Tevez, non proprio un compito facile. Soprattutto se, per caratteristiche, sei molto diverso dal tuo predecessore. Il croato è letale negli ultimi metri, capace di trasformare in oro i palloni che arrivano a ridosso e dentro l'area piccola. Forse a differenza di Dzeko gioca meno con la squadra, ma è comunque un finalizzatore implacabile. 

I due hanno giocato insieme per cinque mesi nel Wolfsburg. Era la stagione 2010-2011, il bosniaco veniva da due anni ad altissimi livelli e molti top club europei lo desideravano, tra i quali il Milan per cui Dzeko faceva il tifo da bambino. Mandzukic venne preso in quella sessione di mercato, magari proprio in vista di un possibile addio del centravanti titolare. A gennaio Dzeko passò al Manchester City, lasciando spazio al compagno che da quella stagione iniziò ad imporsi come uno dei migliori attaccanti in circolazione. 

Roma-Juve si giocherà, anche e soprattutto, in area di rigore. E' cambiata la tendenza delle due squadre, in particolare della Roma, a puntare su giocatori più di movimento che di finalizzazione pura e semplice. Dzeko vs Mandzukic, alla ricerca del gol che può dare la prima vittoria stagionale alle rispettive ambiziose squadre. 

Fonte: Federico Paolini- Insideroma

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom