Breaking News

Empoli-Roma, Spalletti torna a casa per sfatare il tabù Castellani

condividi su facebook condividi su twitter Di: Lorenzo Imperiale 27-02-2016 - Ore 13:00

|
Empoli-Roma, Spalletti torna a casa per sfatare il tabù Castellani

“Io sono legato a loro perché è da lì che ho iniziato. Gli devo molto”. Così parlò Luciano ieri durante la conferenza stampa pre-gara in vista dell’Empoli. “Non tradire mai le tue origini, non dimenticare chi sei stato. La vita è un viaggio e, se non vuoi perderti, devi ricordare sempre da dove sei venuto” diceva un vecchio aforisma. E così Spalletti ha fatto. Ha ricordato quei tempi. Lo fa sempre, poiché il momento in cui ha iniziato i primi vagiti da allenatore è stato in terra toscana e non può non ricordarlo. E’ iniziato li suo viaggio che poi lo ha condotto qui, nella Capitale. Perché si sa, tutte le strade portano a Roma.

DEBUTTO AL CASTELLANI - Il momento in cui ha iniziato i primi vagiti da allenatore è stato in terra toscana e non può non ricordarlo. Il caso volle che il debutto in Serie A di Spalletti fu proprio contro la Roma, a casa sua, squadra con la quale si tolse molte soddisfazioni e che lo porterà poi ad essere Luciano Spalletti. Quella gara non fu fortunata però per lui: vanno in vantaggio i giallorossi con Marco Delvecchio dopo soli tre minuti. l’Empoli però non demorde e pareggia su rigore con Massimiliano Cappellini. Nella ripresa però ci pensa il bomber Abel Balbo, che con una doppietta stende gli empolesi e fa terminare il match sul 3-1.

SOLO UNA GIOIA – Come il migliore dei fratelli però, il Castellani da nemico non ha mai portato bene a Spalletti. Una sorta di Abele per il povero Caino toscano. Il tecnico di Certaldo infatti, ha battuto solo 1 volta il suo Empoli a casa sua. Fu ai tempi di quando allenava la Sampdoria ed in attacco aveva un certo Vincenzo Montella mentre nelle fila empolesi c’era Daniele Baldini, oggi collaboratore strettissimo di Lucio. Negli altri incontri è sempre uscito con le ossa rotte: 3 sconfitte ed 1 pareggio con Udinese ed Ancona.

TABOO CON LA ROMA - Bilancio negativo anche per quanto riguarda le faccende in casa Roma per Spalletti: il primo faccia a faccia con l’Empoli risale al 16 ottobre del 2005, e la squadra di casa, guidata da Mario Somma, vinse per 1-0 grazie ad una rete di Tavano, la quale fece vacillare e non poco la panchina del tecnico giallorosso. La seconda sconfitta è datata 17 febbraio 2007 con un Castellani a porte chiuse: gara risolta dai toscani con una rete di Pozzi arrivata nei primi minuti di gioco. Pochi mesi più tardi, il 4 novembre del 2007, arrivò il 3° stop per Spalletti e la sua Roma: avanti di due gol, grazie alle reti di Giuly e Brighi, la squadra di Gigi Cagni rimontò clamorosamente grazie alle reti di Vannucchi e Giovinco proprio allo scadere del match.

Questo lo score di Luciano Spalletti al Castellani:

  • 28 febbraio 1999 - Empoli-Sampdoria 0-1 (Pecchia)
  • 19 settembre 2001 [Coppa Italia] - Empoli-Ancona 1-0 (Di Natale)
  • 23 Dicembre 2001 – Empoli-Ancona 5-0 (Belleri, Cappellini, Bresciano, Rocchi, Maccarone)
  • 27 aprile 2002 – Empoli-Udinese 1-1 (Di Natale, Pinzi)
  • 28 febbraio 2004 – Empoli-Udinese 2-0 (Buscè, Cribari)
  • 16 ottobre del 2005 – Empoli-Roma 1-0 (Tavano)
  • 17 febbraio 2007 – Empoli-Roma 1-0 (Pozzi)
  • 4 novembre del 2007 – Empoli-Roma 2-2 (Giuly, Brighi, Vannucchi, Giovinco)

 

 

 

 

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom