Breaking News

Europa League - Tutto su Roma vs Fiorentina

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 19-03-2015 - Ore 11:31

|
Europa League - Tutto su Roma vs Fiorentina

Una vittoria o un pareggio a reti bianche permetterà all'AS Roma di avere la meglio sull'ACF Fiorentina negli ottavi di finale di UEFA Europa League dopo il prezioso 1-1 esterno ottenuto all'andata.

Precedenti

  • Josip Iličić aveva portato in vantaggio la Fiorentina all'andata nella prima sfida europea tra le due squadre, ma dopo un rigore parato da Neto ad Adem Ljajić la Roma aveva trovato il pareggio grazie a un colpo di testa di Seydou Keita (77'). 
  • La Fiorentina, tuttavia, ha già avuto la meglio sulla Roma in una sfida a eliminazione diretta in questa stagione, nei quarti di finale di Coppa Italia. Il 3 febbraio, una doppietta di Mario Gomez ha permesso ai Viola di imporsi 2-0 allo Stadio Olimpico, regalando a Vincenzo Montella la prima vittoria contro la sua ex squadra.
  • La Roma ha vinto 2-0 in casa contro la Fiorentina il 30 agosto 2014, alla prima giornata della Serie A, grazie alle reti di Radja Nainggolan (28') e Gervinho (90'+3). Il ritorno a Firenze del 25 febbraio si è chiuso sull'1-1, con le reti di Gomez (19') e Adem Ljajić (49').
  • In 159 partite ufficiali in campionato, la Roma ha vinto 52 volte contro le 49 della Fiorentina; 58 i pareggi.

Statistiche

  • L'unico precedente della Roma in partite europee contro squadre italiane risale alla doppia finale di Coppa UEFA 1990/91, quando la vittoria per 1-0 in casa non fu sufficiente a ribaltare il 2-0 subito sul campo dell'FC Internazionale Milano.
  • Dopo aver perso nel doppio confronto con la Juventus in finale di Coppa UEFA 1989/90 (3-1 fuori casa, 0-0 in casa), la Fiorentina negli ottavi della scorsa stagione ha perso ancora una volta contro i Bianconeri (1-1 fuori casa, 0-1 in casa). Il bilancio in quattro partite europee contro formazioni della Serie A è di V0 P2 S2.
  • Uno 0-0 o una vittoria garantirebbero la qualificazione alla Roma, ma i Giallorossi non vincono in casa in Europa da tre partite (P1 S2) dopo il 5-1 rifilato al PFC CSKA Moskva nella prima gara stagionale della fase a gironi di UEFA Champions League. Inoltre, la Roma subisce gol in casa in Europa da 12 gare di fila, dal successo 2-0 sul PFC CSKA Sofia dell'ottobre 2009.
  • La Fiorentina, invece, è imbattuta in trasferte continentali da dieci partite (V7 P3), e non ha segnato solo in occasione dello 0-0 sul campo dell'FC Paços de Ferreira nella fase a gironi di UEFA Europa League 2013/14. Le ultime nove gare di questa striscia sono state disputate nella fase a gironi del torneo e i Viola sono a una sola sfida dal record di gare consecutive in trasferta senza sconfitte. 
  • La Roma ha raggiunto gli ottavi della competizione nella stagione 2005/06, quando è stata eliminata dal Middlesbrough FC per la regola dei gol segnati in trasferta. I Giallorossi sono usciti ai quarti di di Coppa UEFA nelle stagioni 1992/93, 1995/96 e 1998/99.

La Fiorentina ha superato gli ottavi per l'ultima volta nel 2007/08. In quell'occasione i Viola vennero battuti ai rigori dal Rangers FC in semifinale.

Curiosità e approfondimenti

  • I giocatori della Fiorentina David Pizarro (2006–12) e Alberto Aquilani (2002–09), hanno entrambi vissuto stagioni da protagonisti con la maglia della Roma, mentre Ljajić ha lasciato i Viola per trasferirsi alla Roma nell'estate del 2013, dopo tre stagioni in Toscana.
  • Gomez della Fiorentina vanta 39 gol nelle competizioni UEFA per club segnandone un altro supererebbe Karl-Heinz Rummenigge diventando il quarto giocatore tedesco più prolifico in Europa. Gerd Müller (62), Jupp Heynckes (45) e Ulf Kirsten (43) occupano i primi tre gradini del podio.
  • Roma e Fiorentina sono tra le cinque squadre italiane qualificate agli ottavi; solamente in un'altra occasione era capitato che una nazione avesse cinque squadre in questa fase della competizione: era la Germania Ovest nella Coppa UEFA 1979/80.

Gli allenatori

  • Figlio di un calciatore, il tecnico francese della Roma, Rudi Garcia, è stato un centrocampista del LOSC Lille e dell'SM Caen. La sua carriera da giocatore si è chiusa prematuramente all'età di 28 anni. Prima di salire alla ribalta come tecnico di AS Saint-Étienne e Dijon FCO, Garcia ha studiato e lavorato nel ramo della comunicazione. Il suo LOSC tutto votato all'attacco si è aggiudicato la Ligue 1 nella stagione 2010/11. Dal giugno del 2013 è l'allenatore della Roma.
  • Allenatore della Fiorentina da giugno 2012, Vincenzo Montella era soprannominato "L'Aeroplanino" per il suo modo di esultare dopo ogni gol. L'ex azzurro ha vinto uno scudetto e due Coppe Italia con la Roma, segnando 83 reti in tutte le competizioni nel periodo passato con i Giallorossi nella parentesi 1997–2008.
  • Montella ha iniziato ad allenare a Roma. All'inizio tecnico delle giovanili, nel febbraio 2011 ha sostituito Claudio Ranieri alla guida della prima squadra, e ha contribuito a portare la squadra al sesto posto in campionato. Dopo Roma è passato sulla panchina del Calcio Catania.

Garcia vs Montella

2013/2014

  • 8 dicembre - Roma-Fiorentina 2-1 (7’ Maicon, 29’ Vargas, 67’ Destro)
  • 19 aprile - Fiorentina-Roma 0-1 (26’ Nainggolan)

2014/2015

  • 30 agosto - Roma-Fiorentina 2-0 (28’ Nainggolan, 93’ Gervinho)
  • 25 gennaio - Fiorentina-Roma 1-1 (20′ Mario Gomez, 49′ Ljajic)
  • 3 febbraio - Roma-Fiorentina 0-2 (65′ Mario Gomez, 89′ Mario Gomez ai quarti di Coppa Italia)
  • 12 marzo - Fiorentina-Roma 1-1 (17' Ilicic, 76' Keita)
  • 19 marzo, Roma-Fiorentina (ritorno ottavi Europa League)

I momenti top di Montella con la Roma

Gli incontri europei tra squadre dello stesso paese hanno sempre un fascino particolare, ma la sfida tra ACF Fiorentina e AS Roma negli ottavi di UEFA Europa League avrà un sapore sicuramente diverso per il tecnico dei Viola, Vincenzo Montella.

Nei dieci anni trascorsi con la casacca della Roma, Montella ha disputato 192 partite in Serie A, segnando ben 84 reti e vincendo lo Scudetto nella stagione 2000/01. Proprio a Roma è cominciata la sua carriera da allenatore nel 2011.

Statistiche e trofei, tuttavia, sono niente in confronto all'amore dei tifosi della Roma per Montella. La classica esultanza dell'ex attaccante giallorosso dopo ogni gol, che gli è valsa il soprannome di 'Aeroplanino', ha fatto sognare una generazione di tifosi. Nel 2013 è stato introdotto nella Hall of Fame della Roma. Ripercorriamo i cinque migliori momenti di Montella con la maglia giallorossa.

AS Roma 4-1 SS Lazio, 21/11/1999 
Montella arriva nella capitale nell'estate del 1999, a tre anni di distanza dalla sua prima rete in Serie A - con la maglia della UC Sampdoria proprio alla Roma. All'ombra del Colosseo riesce ad entrare subito nei cuori dei tifosi grazie alle due reti siglate nel Derby della Capitale contro la Lazio.

AS Roma 3-1 Parma FC, 17/06/2001
Nella prima parte della stagione 2000/01, Montella perde la maglia da titolare in favore di Gabriel Batistuta, ma le sue reti nella seconda parte del campionato sono fondamentali per la Roma di Fabio capello che vince lo Scudetto per la terza volta nella sua storia. Nell'ultima giornata serviva una vittoria contro il Parma FC, e Montella risponde presente segnando una rete da rapinatore d'area a Gianluigi Buffon. In quella partita anche Francesco Totti e Batistuta vanno in rete.

Juventus 2-2 AS Roma, 06/05/2001
La Roma chiude la stagione due punti davanti la Juve, ma il ritorno in casa dei bianconeri è una tappa cruciale del cammino della Roma di quell'anno. I bianconeri in sei minuti vanno avanti di due gol grazie alle reti di Alessandro Del Piero e Zinédine Zidane. Hidetoshi Nakata riapre la partita a 11' minuti dal novantesimo, ma è Montella, subentrato a partita in corso, a regalare la gioia del pareggio ai tifosi giallorossi, freddando Edwin van der Sar. 

L'amore di De Rossi per Roma

SS Lazio 1-5 AS Roma, 10/03/2002
Se il derby di due anni e mezzo prima era stato da ricordare, quello del 2002 fa entrare definitivamente Montella nella storia della Roma. L'Aeroplanino segna ben quattro reti, il primo nella storia dei derby romani a riuscire nell'impresa. La sua intesa con Totti, che segna il quinto gol con un pallonetto fantastico, è talmente perfetta che il difensore centrale della Lazio, Alessandro Nesta, viene sostituito a fine primo tempo in evidente stato confusionale.

AC Chievo Verona 2-2 AS Roma, 16/01/2005
L'importanza di questa partita è offuscata dalle altre della lista, ma la bellezza della rete realizzata contro il Chievo Verona fa entrare di diritto questo incontro nei migliori momenti di Montella con la maglia della Roma. Questa è forse la sua rete più bella delle 84 realizzate nella capitale. Il cross di Totti pesca l'attaccante giallorosso in area, Montella si coordina e prova una sforbiciata spettacolare che sorprende tutti, portiere compreso.

 

Fonte: Uefa.com - Redazione insideroma

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom