Breaking News

Fair play finanziario - Fulvio Bianchi: "L’ammenda alla Roma toccherà solo una parte dei ricavi europei"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 04-05-2015 - Ore 17:38

|
Fair play finanziario - Fulvio Bianchi:

Fulvio Bianchi, giornalista di Repubblica  è intervenuto ai microfoni di Centro Suono Sport, per approfondire si parla di  Fair Play finanziario e del fatto che l’Uefa a pagare  voglia far pagare una multa anche alla Roma, di seguito uno stralcio delle sue parole:

Com’è la situazione?

Una volta entrati nel mirino dell’UEFA se non si rientra nei parametri vieni automaticamente sanzionato e dopo PSG e City ora tocca alle italiane esser punite. Roma e Inter hanno patteggiato e le sanzioni sono pesanti ma non pesantissime, specie per la Roma. L’ammenda per i giallorossi va a toccare solo una parte dei ricavi di Champions ed Europa League di quest’anno, non sarà del 100%. Con l’Inter invece la mano è stata pesante, multa e riduzione della rosa. Rispetto alla squadra nerazzurra la Roma ha un grosso vantaggio: l’Uefa tiene conto del percorso virtuoso cominciato con l’idea dello stadio di proprietà. In questo modo potrà aggiustare la situazione in ambito di fair play finanziario.

Perché s’interviene anche su squadre che hanno passivi piuttosto ridotti rispetto al panorama europeo?
L’UEFA consente sponsorizzazioni ingenti e finte in Europa, vedi il fondo qatariota. Platini dovrebbe riequilibrare questo sistema che permette squilibri tra Italia ed il resto dell’Europa. Non è semplice trovare persone che offrano sponsor milionari di questa portata in Italia. Se la Roma portasse a casa la situazione stadio nel giro di un paio d’anni non avrà più i problemi che invece ha ora dinanzi all’UEFA

Fonte: Centro Suono Sport

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom