Breaking News

FIFA, respinte le accuse di manipolazione del sorteggio dei Mondiali 2014 (VIDEO)

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 10-12-2013 - Ore 17:41

|
FIFA, respinte le accuse di manipolazione del sorteggio dei Mondiali 2014 (VIDEO)

La Fifa ha respinto le accuse di un sorteggio del Mondiale di Brasile 2014 pilotato. Ecco cosa hanno detto alcuni dirigenti alla dpa:

“Quelle voci non hanno alcun fondamento. La totalità dei preparativi per il sorteggio è stato supervisionato e convalidato da tre rappresentanti diErnst&Young

La Fifa ha reagito così ad alcune voci sorte dopo il sorteggio di venerdì a Costa do Sauìpe. Due giornalisti argentini del portale canchallena.com hanno assicurato che un’alta fonte della Fifa aveva detto loro che alla nazionale di Lionel Messi sarebbe toccato il Gruppo F. ”State tranquilli: l’Argentina starà nel Gruppo F”, avrebbe detto l’alto dirigente, secondo la pagina web del sito argentino, assicurando che la fonte disse la stessa cosa ai due reporter in ambiti differenti e prima del sorteggio di venerdì a Costa do Sauìpe.

Non solo. Pochi minuti prima del sorteggio di venerdì scorso, l'utente Brasil 2014 Fraud, su Twitter, aveva parlato di manipolazione senza mezzi termini e, per rafforzare la propria tesi aveva anticipato anche la composizione del raggruppamento dell'Albiceleste di Messi, centrando in pieno il pronostico.

Ogni volta, infatti, che Cafù, Zidane, Cannavaro e Hurst hanno passato le palline a Jerome Valcke, il segretario generale della Fifa ha aperto il bussolotto a favore di telecamera, ma ha poi nascosto il contenuto, ossia il cartoncino con su scritto il nome delle Nazionali, non rendendo immediatamente e del tutto visibile il nome delle selezioni. Un atteggiamento del tutto differente da quello tenuto dalla co-conduttrice Fernanda Lima che invece non ha mai nascosto il cartoncino. Il motivo di questa discrepanza, secondo le malelingue, è da ricercare nell'importanza del contenuto. Ossia, ad inficiare il sorteggio erano i bussolotti con i nomi delle Nazionali e non quelli che indicavano la posizione all'interno di un girone.

Il tutto è corredato da un video dove si vede che Valcke porta sempre le mani in basso dopo aver aperto le palline per poi tirare su il cartoncino. Solo disattenzione? Forse, ma il caso si sarebbe potuto facilmente evitare se il segretario generale della Fifa non fosse stato così sprovveduto. Il dubbio, così, permane.

Di dubbi invece non paiono averne chi parla di cospirazione. E per rafforzare la tesi viene introdotto un altro dato. Come si vede sempre dal filmato, si nota come i cartoncini di Fernanda Lima si accartoccino su se stessi dopo che la brasiliana non li mantiene più con entrambi da ambo i lati, mentre quelli di Valcke restano quasi del tutto fermi in posizione aperta. Perché, secondo i diffidenti, i cartoncini erano stati già aperti in precedenza e posti sul tavolo in modo che Valcke potesse sostituirli a proprio piacimento.

Le ipotesi complottistiche in fase di sorteggio non sono nuove. Puntualmente ad ogni grande evento si parla di truffe e di compiacenza verso le squadre ospitanti e le big. Gli brogli, negli anni, sarebbero avvenuti nei modi più disparati: bussolotti caldi e freddi, palline sostituite al momento e altre amenità varie che hanno sempre gettato una lunga ombra sulla regolarità dei sorteggi.

 

Fonte: sportnews.eu - it.ibtimes.com

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom