Breaking News

FIGC - Totti rischia il deferimento, De Sanctis no. Domani si decide

condividi su facebook condividi su twitter Di: Eduardo Barone 19-10-2014 - Ore 18:30

|
FIGC - Totti rischia il deferimento, De Sanctis no. Domani si decide

Il capitano della Roma Francesco Totti potrebbe rischiare un deferimento da parte della Procura federale della FIGC, per le dichiarazioni nel post-partita di Juventus-Roma del 5 ottobre scorso . Infatti il termine entro il quale può intervenire il provvedimento (15 giorni dall’avvenuta conoscenza delle dichiarazioni da parte della Procura federale secondo l'art 32 ter n.8 del Codice di Giustizia Sportiva) non è ancora trascorso. Il quindicesimo giorno dunque scadrebbe domani.

Dopo la sconfitta per 3 a 2 contro i bianconeri e le moltissime polemiche sulle decisioni prese dall'arbitro Rocchi, il numero 10 giallorosso aveva detto: "Sono dispiaciuto, quello che è successo ha condizionato la partita, da anni si verificano certi episodi che condizionano le annate. Non so se stiamo stati battuti dall'arbitro, sicuramente non dalla Juve. Con le buone o con le cattive vincono sempre. Le immagini parlano chiaro. Tutta Italia dovrebbe dire questo. La Juve dovrebbe giocare un campionato a parte, ogni anno è così. Tanto arriveremo ancora secondi".

Le probabilità di Totti di essere deferito? L'avvocato Mario Stagliano ha detto a Insideroma.com: "Ci sono gli estremi per il procedimento di deferimento ai sensi dell'art 5 del Codice di Giustizia Sportiva commi 1 e 5" (che recitano: "Ai soggetti dell'ordinamento federale è fatto divieto di esprimere pubblicamente giudizi o rilievi lesivi delle reputazioni di persone, di società o di organismi operanti nell'ambito del CONI, FIGC, FIFA e UEFA" e "Qualora le dichiarazioni siano idonee a ledere direttamente o indirettamente il prestigio, la reputazione o la credibilità dell'istituzione federale nel suo complesso o in una specifica struttura, all'autore delle dichiarazioni di cui al comma 1 si applica l'ammenda, in misura non inferiore a E 2.500,00 se appartenente alla sfera professionistica").

In pratica, Il procuratore federale, se riterrà che le dichiarazioni di Totti consistono in una violazione del suddetto articolo, dovrà anche stabilire la gravità e la circostanza delle sue parole, nonché  il tipo di sanzione da comminare. "Quello che rischierebbe Totti è probabilmente una sanzione economica" continua l'Avv. Stagliano, che per quanto riguarda invece le dichiarazioni di Morgan De Sanctis rilasciate in un'intervista alla Gazzetta dello Sport (LEGGI QUI), di cui per lui  si era parlato di un possibile deferimento, sempre Stagliano dice: "Improbabile un deferimento. De Sanctis non fa alcuna dichiarazione lesiva della regolarità del campionato".  l'Appuntamento è quindi alla giornata di domani, per sapere quali saranno i provvedimenti del Procuratore federale. 

Fonte: InsideRoma

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom