Breaking News

Francesco TOTTI "Fuoriclasse sul campo, Leggenda in TV"

condividi su facebook condividi su twitter Di: Gabriele Nobile 28-03-2013 - Ore 17:40

|
Francesco TOTTI

Da un santo, e da un guru, ci si aspetta come minimo che faccia miracoli. Sennò che santo (o che guru - CLICCA SULLO SPOT) è?  E sarà un caso, ma Francesco Totti, il campionissimo della Roma, l'uomo che ha fatto più gol in serie A di Roberto Baggio, di Nordhal, e che forse ( sarà difficile) raggiungerà Piola, oltre ad essere riconosciuto come il più grande giocatore Italiano di sempre, è sicuramente considerato un testimonial perfetto, tanto un uomo immagine, quanto il volto giusto per le aziende che in questi 15 anni ha rappresentato.

Una carriera da “attore” iniziata tanti anni fa, quasi parallela a quella da professionista del pallone, dove oggi festeggia i suoi “primi 20 anni” da quando fece il suo esordio in serie A.

Francesco ha fatto leva sulla sua immensa spontaneità, per far breccia tra i telespettatori, la sua arte innata di “bucare il video” con battute semplici ma penetranti, con i suoi modi garbati, ma estremamente incisivi, il suo umorismo unico e molto romano sono state la base del suo successo, come se (inconsciamente) si fosse fatto portatore sano di quella scuola romana, che tanto successo ha avuto nel mondo del cinema e della tv, da Alberto Sordi a Verdone, da Manfredi, Gassman e  Montesano  passando ai più recenti Giuliani, Bonolis, Brignano, e Claudio Amendola, insomma i Romani Doc ( non tutti romanisti per carità) che tanto piacciono alle “Genti Italiche”.

Marcel Vulpis, direttore di Sporteconomy ed esperto di marketing ed economia applicata allo sport sintetizza così il ruolo di Francesco come testimonial: "Genio e sregolatezza. Questo è quello che mi viene in mente anche sul piano marketing se penso al Capitano della AS Roma. Una icona ideale per il target dei beni di largo consumo. È' padre, è campione, è un soggetto rassicurante e credibile soprattutto per l'universo dei più giovani. Lo vedrei bene al posto di Kakà per lo spot di Ringo, magari Pavesi ci sentirà. Unico neo? Lo spot per Vodafone un po' in contrasto con la Wind sponsor di maglia, ma non tutte le ciambelle riescono con il buco"

Ha giovato a Francesco, la vicinanza ( erano i primi del 2000) di Maurizio Costanzo, che attraverso i libri sulle barzellette e le ospitate al Costanzo Show, ha radicalmente trasformato Francesco in una vera e propria “macchina comunicativa”. Quelli sono stati anche i suoi migliori anni “televisivi” e proprio in quel periodo sono arrivate le chiamate delle grandi multinazionali..

NIKE (CLICCA SULLO SPOT - CLICCA SULLO SPOT 2)

PEPSI COLA (CLICCA SULLO SPOT - CLICCA SULLO SPOT 2)

VODAFONE (CLICCA SULLO SPOT - CLICCA SULLO SPOT 2)

FIAT (CLICCA SULLO SPOT)

VOLKSWAGEN (CLICCA SULLO SPOT)

SKY (CLICCA SULLO SPOT)

PARTY POKER (CLICCA SULLO SPOT)

Queste sopra sono i video/spot di alcune delle aziende che negli anni hanno creduto in lui, una scommessa possiamo dire vinta.  Major che hanno puntato più sul personaggio FRANCESCO, che sul testimonial TOTTI, tecnicamente nel mondo dorato del cinema, una figura come Totti, verrebbe inquadrata come “Caratterista” ma il capitano della Roma, è riuscito negli anni a fare di più: ha imposto la sua comunicazione fatta di battute veloci e ficcanti; tempi televisivi minimizzati, inquadrature emozionali.

Per non parlare poi del ruolo dei suoi partner; la moglie e star televisiva Ilary Blasi, i mille colleghi calciatori famosi che l’hanno accompagnato negli spots della Nike (Ronaldinho, Ballack, Davids, Figo,Guardiola,Cantona,Nakata etc. etc.) ed altri come la Star Hollywoodiana David Beckham in quelli della Pepsi.

La timidezza delle sue primissime interviste televisive, è rimasta velata. Adesso Francesco Totti, oltre ad essere un grande FUORICLASSE sul campo, si può considerare una LEGGENDA dietro alla telecamera, un campione che non ha voluto basarsi su di un copione scritto ma un mito che ha saputo esaltare  i suoi errori e le sue imperfezioni e reinventarle in chiave “Cult”. CLICCA SULLO SPOT

Uomo Immagine perfetto anche per il mondo delle “Charity”, Francesco ha saputo e voluto abbinare il suo volto anche a tutte quelle associazioni umanitarie che in questi anni, anche grazie alle “Prestazioni” di Totti hanno ricevuto degli importanti benefici in termine di Audience. WWF, UNICEF,ANDROLIFE il canile di Roma e tante altre ancora che Francesco, il campione, ha spesso tenute nascoste.  

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom