Breaking News

Francesco Totti, il più grande spettacolo dopo il Big Bang

condividi su facebook condividi su twitter Di: Francesca Ceci 21-09-2013 - Ore 21:30

|
Francesco Totti, il più grande spettacolo dopo il Big Bang

"E' IL SOGNO Il mio sogno infinito e il sogno di tutti i bambini romani e romanisti: giocare con la Roma, esserne il Capitano, indossare solo questa maglia, continuare a farlo... semplicemente fantastico. Voglio dire grazie al presidente e a tutta la società, ai dipendenti e ai collaboratori che mi dimostrano senza sosta un affetto sincero. E grazie ai tifosi, sono unici e mi rendono fiero di essere il loro Capitano. Perché? Perché tutti noi la Roma la amiamo alla stessa maniera, una maniera assoluta, senza se e senza ma, giorno e notte, completamente e sempre." - Firmato Francesco Totti. 

Con queste parole ieri il Capitano ha espresso la sua gioia per il rinnovo con la Roma. 

Noi di Insideroma vogliamo ringraziarlo così per aver scelto di indossare una sola maglia, la nostra. Riproponiamo perciò questo articolo datato 15 marzo, quando festeggiò 527 presenze agganciando un'altra bandiera del calcio italiano: Gianni Rivera.

GRAZIE CAPITANO PER SEMPRE 

 

“Altro che il luna park, altro che Superman, altro che musica, altro che il Colosseo, altro che America, altro che nevica, altro che argento e oro, altro che i Rolling Stones. Il più grande spettacolo dopo il Big Bang siamo noi, Io e Te che ci abbracciamo forte, che abbiamo fatto un sogno, che abbiamo fatto tutto e tutto c'è da fare".

L’uomo dei record non si ferma più. Dopo aver raggiunto Nordhal al secondo posto dei marcatori di tutti i tempi in Serie A, Francesco Totti, domenica sera contro il Parma, festeggia 527 presenze e aggancia un'altra bandiera del calcio italiano: Gianni Rivera.

Dicono, un po’ ovunque, che il romanticismo applicato al calcio sia un concetto che il pensiero non considera. Dicono. Un po’ ovunque. A Roma no, perché dalle parti del Colosseo, ci ha pensato Totti ad insegnarci cos’è l’amore applicato al calcio.

Lezione numero 1:

Totti avrebbe potuto giocare in qualsiasi squadra del mondo, dell’universo e anche di universi paralleli a noi sconosciuti (sì, perché semmai esistesse un MarzianiTeam il numero 10 sarebbe sempre e comunque lui).

Lezione numero 2:

Totti avrebbe potuto vincere tutto. Sicuramente di più, tanto di più, di quello che ha vinto.

Lezione numero 3:

Totti ha scelto la Roma. L’ha scelta quando la scelta più logica sarebbe stata andare a vincere trofei degni del suo talento. Ma lui non ha scelto di fare, forse, la cosa più giusta né quella più logica. Ha scelto di fare la cosa che lo rendeva felice.

Roba da coraggiosi scegliere la felicità. Anzi no, roba da innamorati. Già, perche l’amore, quello vero, è roba da temerari. Amare, quasi sempre, è avere il coraggio di scegliere la via più difficile. Quella sconsigliata. Quella davanti alla quale (quasi) tutti farebbero l’opposto. Fosse facile del resto che amore sarebbe? L’amore non è facile. L’amore è l’amore. E Basta. L’amore è follia.

È per questo che quello tra Totti e la Roma è stato, è e continuerà ad essere un amore folle.

Proviamo solo per un attimo ad immaginare un Totti lontano da Roma. Proviamo ad immaginare una Roma senza Francesco Totti.

Sarebbe stata tutta un'altra storia. Sarebbe stata tutta un'altra Roma.

E' per questo, e mille altri motivi ancora, che Totti non è solo un giocatore. Totti è l'annuncio di una favola che sa di soldatini di piombo nascosti nella scatola di legno quando eravamo bambini, è la scusa di un'emozione, è il ballerino romantico in un mondo che non sa più danzare perchè lui con il pallone ci danza, lo accarezza.

Ha danzato 527 volte, indossando sempre e solo la stessa maglia. Danzerà ancora.
Come nel 2004 quando mostrò una t-shirt col numero 107 scritto in rosso e dietro la frase ...volte solo con te… Già. Solo con te. Tre parole e una fede testarda.

Manifesto tutto giallorosso di un amore destinato a non sbiadire mai.

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Alessandro 21/07/2013 - Ore 14:36

Brava ! Sei meravigliosa..il tuo articolo è la sintesi perfetta di quanto sia importante x noi il CAPITANO ! Grazie

chiudi popup Damicom