Breaking News

Full Time Roma-Parma

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 16-02-2015 - Ore 19:42

|
Full Time Roma-Parma

I CONTI CON IL PARMA - Roma e Parma hanno pareggiato per la 13.ma volta su 52 confronti. In campionato è il decimo pareggio, il quinto in gare disputate in casa dei giallorossi. Lo 0-0 lascia intatto il conteggio dei gol, che sommando campionato e coppe vede la Roma in vantaggio con un totale di 90 reti fatte contro le 45 messe a segno dai ducali. L’unico 0-0 mai registrato all’Olimpico risaliva al 22 aprile 2000, 14.ma giornata del girone di ritorno del campionato 1999/2000, mentre l’ultimo pareggio all’Olimpico era stato il 2-2 del 27 febbraio 2011. La Roma, che arrivava da 4 successi consecutivi contro il Parma, non esce sconfitta contro gli emiliani dal 3-2 del ‘Tardini’ datato 31 ottobre 2012. Nelle ultime 8 sfide con il Parma la Roma era sempre andata in gol, realizzando almeno 2 reti in 6 occasioni. L’ultima partita senza reti all’attivo era stata Parma-Roma 0-0 del 24 ottobre 2010, ottava giornata del girone di andata.

5 – Guardando alla stagione in corso, lo 0-0 di ieri è il quinto pareggio consecutivo in casa in campionato. Eguagliate, così, le due strisce di pareggi casalinghi più lunghe mai registrate dai giallorossi in campionato: 5 pareggi interni di fila si verificarono a cavallo del Capodanno del 1971 e poi nel 1981. In entrambe le occasioni queste sequenze di pareggi furono interrotte da vittorie: nel 1971 3-0 al Varese e altri due pari interni con Lazio e Juventus, mentre nel 1981 il digiuno fu interrotto da due successi per 1-0 su Inter e Cagliari.

6 - Contro il Parma per la sesta volta in questo campionato la Roma non è riuscita a segnare in casa nel primo tempo. Era già accaduto contro contro Hellas Verona, Sassuolo, Milan, Lazio ed Empoli. In queste 6 partite la Roma ha ottenuto una vittoria e 5 pareggi. In trasferta invece sono tre gli incontri in cui la Roma non ha segnato nel primo tempo: nella sconfitta di Napoli e nei due pareggi a Palermo e Firenze.

13 - La Roma in campionato è imbattuta da 13 giornate. Dopo la sconfitta di Napoli i giallorossi hanno ottenuto 6 vittorie e 7 pareggi. Dalla penultima giornata del campionato 2012/2013 alla 17.ma giornata del campionato successivo la squadra giallorossa aveva inanellato 19 risultati utili consecutivi.

3-1-0 – Tre vittorie, un pareggio e nessuna sconfitta. E’ il record della Roma di Rudi Garcia contro il Parma. Restano così 5 le squadre che la Roma, durante la gestione tecnica dell’allenatore francese, ha affrontato almeno 2 volte ottenendo soltanto vittorie: Bologna, ChievoVerona, Livorno, Udinese ed Hellas Verona. Affrontato una sola volta e sconfitto il Cesena. Tra campionato e coppe Garcia è imbattuto contro 19 delle 26 avversarie affrontate.

BENVENUTO DOUMBIA - Seydou Doumbia contro il Parma ha timbrato il suo debutto assoluto con la maglia della Roma divenendo il 674.mo calciatore con almeno una presenza ufficiale in giallorosso, il 647.mo con almeno un gettone di presenza nella massima divisione (Divisione Nazionale ed entrambi i formati della Serie A). Doumbia è il 15.mo africano nella storia del club giallorosso, il terzo ivoriano dopo Junior Tallo e Gervinho (tutti e tre hanno partecipato al recente trionfo della Costa d’Avorio in Coppa d’Africa).

NON BASTA L’AMULETO ASHLEY – Lo 0-0 con il Parma ha impedito ad Ashley Cole di continuare la sua striscia perfetta in Serie A. Il terzino inglese nelle prime 8 presenze in campionato aveva sempre vinto. Cole non scendeva in campo in campionato da Atalanta-Roma 1-2 dello scorso 22 novembre.

88 – Daniele De Rossi contro il Parma è sceso in campo per l’88.ma volta indossando la fascia di capitano dal primo minuto. Contando solo il campionato, De Rossi ha iniziato 63 incontri come capitano.

LA NOSTRA AFRICA - Seydou Keita, Gervinho e Seydou Doumbia: tre giocatori africani in campo nella stessa partita con la maglia della Roma. Una rarità, non una novità. Il 15 settembre 2005 la squadra allenata da Luciano Spalletti – quel giorno alla terza panchina ufficiale con la Roma – chiuse il 5-1 sull’Aris Salonicco con in campo Samuel Kuffour, Shabani Nonda (entrato al posto di Vincenzo Montella) e l’esordiente Houssine Kharja (dalla panchina per Francesco Totti).

CONTROTENDENZA - Roma e Parma si erano affrontate alla quarta giornata del girone di ritorno anche nelle stagioni 2005/2006 e 2006/2007: i due precedenti erano favorevoli ai giallorossi, vittoriosi in entrambe le occasioni con l’identico punteggio di 3-0 (il 4 febbraio 2006 a Parma con doppietta di Mancini e gol di Simone Perrotta, l’11 febbraio 2007 all’Olimpico con reti di Francesco Totti, Perrotta e Rodrigo Taddei). Sorridevano alla Roma anche gli 8 precedenti con il Parma a febbraio, 6 in campionato e 2 in Coppa Italia. Nel mese più breve dell’anno i giallorossi, dopo lo 0-0 di ieri, hanno battuto gli emiliani 5 volte concedendo 4 pareggi. Il Parma, a febbraio, non ha mai sconfitto la Roma.

Fonte: ASRoma.it

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom