Breaking News

Garcia, l'elogio del violino e del lupo

condividi su facebook condividi su twitter Di: Eduardo Barone 18-10-2014 - Ore 14:00

|
Garcia, l'elogio del violino e del lupo

Sviolina, Rudi Garcia, urla, azzanna, morde, si impone. Indice di un personaggio polivalente, violinista e lupo allo stesso tempo. Garcia usa il fioretto e la sciabola. Le sue parole di oggi in conferenza non lasciano dubbi. Chi all'inizio della sua avventura giallorossa diceva che aveva una propedeuticità all'attenzione mediatica che ricorda molto Mourinho probabilmente aveva ragione. Il "sono sicuro che vinceremo lo scudetto quest'anno" è una provocazione che attira l'attenzione, facilita il lavoro dei giornalisti che non hanno incertezze sul titolo da prima pagina e mette in guardia i rivali, i cui passi si sentono fragorosi. Perché il "rumore dei nemici" mourinhiano è forte.

Garcia, come ha detto lui stesso, si sente il capo di un branco, il condottiero di un esercito, il comandante di una nave. Difende i suoi uomini ("Totti va rispettato"), bacchetta altri ("vergognosa l'accoglienza in tribuna allo Stadium"), corregge il tiro ("mai parlato di moviola, solo di tecnologia"). Insomma il suo è uno show, e lui quando si tratta di comunicare sta al centro del palco.  

Ma quella che ha lanciato il tecnico francese in conferenza stampa, è anche una scommessa. Vincere lo scudetto. E' un azzardo, non solo una provocazione. Non possiamo giudicare la strategia comunicativa dell'ex Lille, che può piacere o non piacere. Sicuramente però ha efficacia, ci fa "appizzare" l'orecchio all'ascolto delle sue parole. Questo, forse, è il suo primo obiettivo. Garcia davanti a sè oggi non pensava di avere  una manciata di persone, ma l'Italia intera. Troppo esagerato? Juventus-Roma rappresenta il duopolio del campionato italiano, del calcio italiano, del Paese italiano, tanto da raggiungere le aule parlamentari. Forse però con le parole di Garcia la pagina Juve-Roma per il momento si chiude. In attesa di scrivere nuovi capitoli. 

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom