Breaking News

I rigori non hanno tutti lo stesso peso

condividi su facebook condividi su twitter Di: Federico Paolini 09-10-2014 - Ore 15:56

|
I rigori non hanno tutti lo stesso peso

Nella polveriera delle polemiche su Juventus-Roma, qualche media di stampo juventino si è divertito a fare la classifica dei rigori concessi a favore e contro le prime squadre del campionato italiano nelle ultime sei stagioni. 

Il risultato, in termine di numeri, ha dimostrato che la Roma è la squadra ad aver avuto più rigori a favore (51), contro i soli 26 concessi ai bianconeri, mentre il bilancio dei penalty contro dice 25 Juventus e 29 Roma. Numeri asettici, che in realtà poco dicono di ciò che accade nei campionati.

Anche i bambini sanno che ricevere un rigore a favore contro una diretta avversaria, o contro una squadra più modesta, fa tutta la differenza del mondo. Andrebbero poi contati quelli concessi senza giusta causa, letteralmente inventati (tipo quello per il fallo di mano di Maicon) oppure quelli nettissimi non concessi (come dimenticare il derby di Torino dello scorso anno). Senza contare, poi, che non sono state prese in considerazioni decisioni comunque molto importanti come quelle relative agli errori dei guardalinee sulle segnalazioni di fuorigioco, e degli arbitri di porta sui gol-non gol (es. famosissimo gol di Muntari a San Siro). 

Tutto questo non per voler accusare qualcuno, in questo caso avremmo presentato noi dei dati d'inchiesta che, in questo momento del campionato, non abbiamo nessuna intenzione di presentare. Ma per evidenziare che i dati espressi non hanno alcuna valenza per giudicare il rendimento arbitrale

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

PUPONE 09/10/2014 - Ore 16:39

MA VA.....VOLEVO VEDERE SE L'ANNO SOCRSO VI DAVANO UN RIGORE CON IL SASSUOLO NON AVEVA VALORE.....CIAO ROSICONI N:)

chiudi popup Damicom