Breaking News

Il Barcellona svela i piani per il futuro Camp Nou

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 21-01-2014 - Ore 17:00

|
Il Barcellona svela i piani per il futuro Camp Nou

Durante la giornata di ieri sono stati rivelati i primi dettagli in merito al nuovo Camp Nou. Il Consiglio direttivo del Barcellona ha presentato una proposta che, secondo gli studi che sono stati condotti, consentirà di realizzare il nuovo stadio nella stessa area dell’attuale impianto.
La nuova casa del Barcellona avrà un aspetto molto diverso sia all'interno che all'esterno e potrà beneficiare di una migliore funzionalità, accessibilità, mobilità, sostenibilità e qualità. Questa nuova struttura dovrebbe comprendere tre lotti principali: Camp Nou stesso, un nuovo Palazzetto per 10.000 spettatori, e l'Espai Barça (Barça Spazio), quest’ ultimo comprenderebbe: edifici per scopi diversi integrati nel quartiere

Più grande, più moderno e più redditizio

Il nuovo Camp Nou avrà una capienza di 100.000 posti circa, mentre la struttura attuale ha una capacità di 105.000 spettatori. Il primo anello avrà una visuale migliore rispetto a prima, mentre il secondo anello sarà uguale all’attuale. Per il terzo anello invece, l’ampiezza verrà aumentata.
Ci sarà anche un nuovo anello con skybox e ristoranti che si affacceranno sul campo, insieme a quelli che vengono chiamati "Superbox". La qualità dei servizi Hospitality sarà notevolmente migliorata, sia in termini di quantità e qualità. Le passerelle e i corridoi dello stadio saranno modificati. I ristoranti offriranno prodotti culinari di maggiore qualità, e anche i servizi di pulizia generale, compresi i gabinetti rispetteranno tale criterio.
Le scale mobili e gli ascensori verranno utilizzati per raggiungere il terzo anello, permettendo alla struttura di essere molto più snella, questo consentirà al terreno di gioco di ricevere più luce durante il giorno.
La posizione della telecamera principale cambierà per soddisfare i requisiti UEFA, ed un secondo sistema di pannelli pubblicitari elettronici sarà installato contribuendo così a incrementare le entrate del club.

Quasi quattro anni di lavoro
 
Se il referendum che si svolgerà il 5-6 aprile 2014 darà al progetto il via libera, i lavori dovrebbero iniziare a maggio 2017, a seconda degli eventuali piani e permessi comunali. La durata dovrebbe essere di quattro anni e gran parte del lavoro verrà eseguito nei primi anni. I lavori, che si svolgeranno all’esterno, verranno fatti durante la stagione sportiva, mentre la ristrutturazione interna verrà fatte durante le pause estive, riducendo così al minimo i disagi agli spettatori . Tuttavia, la più grande priorità durante il processo di costruzione sarà, naturalmente, rispettare i criteri di sicurezza. Il fatto di continuare a giocare al Camp Nou è stato un elemento imprescindibile del progetto.
 
L'annuncio arriva dopo un anno e mezzo di studi costato circa un milione di euro. Il club ha lavorato con ISG (una società specializzata nell'individuazione e ottimizzazione di nuove fonti di reddito, e migliorare l'esperienza di spettatore in nuovi stadi), AEG (che organizza eventi sportivi e di intrattenimento), ICON Venue Group (società specializzata nella gestione di progetti e sviluppo di stadi in tutto il mondo) e Ryder Levett Bucknall (una società specializzata in controllo finanziario e gestione di progetti).

Fonte: Sport Business Management - Fabrizio Tarzia

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom