Breaking News

Il nuovo Santiago Bernabéu,uno stadio a 5 stelle

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 21-02-2013 - Ore 12:06

|
Il nuovo Santiago Bernabéu,uno stadio a 5 stelle

 La prossima estate, lo stadio Santiago Bernabéu verrà messo a nuovo. Un restyling che promette di cambiare volto all’arena blanca.

 Un po’ di storia. Lo stadio madridista (col nome con cui lo conosciamo oggi) nacque nel 1955 e soli due anni dopo venne inaugurato un terzo anello (laterale) e la luce artificiale. Ma è nell’occasione del ‘Mundial ’82’ che subì i cambi maggiori: copertura di parte delle tribune e maxischermi per segnare il risultato. Dieci anni più tardi vennero aggiunte le torri sul modello dello stadio Meazza di Milano. Infine nel 2003-2004 venne ampliato il terzo anello e aggiunto il sistema di riscaldamento sotto il tetto.

 2013, il progetto di Florentino. Ma il restyling di quest’anno ha un obiettivo non solo estetico, ma anche economico. Il presidente Florentino Perez vuole rinnovare oltre allo stadio anche il centro commerciale annesso al Santiago Bernabéu. Grazie a un accordo con il municipio di Madrid, Il Real cederà l’area dove ora si trova l’attuale complesso di negozi più un’altra area fuori Madrid, in cambio di un area di 24 metri di larghezza e più di 100 di lunghezza (da torre a torre) dove verrà costruito il nuovo centro commerciale con ristoranti, negozi e perfino un Hotel. La vecchia area commerciale verrà invece trasformata in un’area verde

Il progetto è ancora top secret, ma dovrebbe costare intorno ai 300 milioni di euro. Cifra non esorbitante, visto che i diritti di affitto dell’attuale zona commerciale fruttano 160 milioni di euro l’anno, e che dopo il restyling la previsione è di 250 milioni.

 Grazie ad un’area commerciale più nuova e più grande che sfrutti ancora di più il brand del Real Madrid. Un marchio famoso in tutto il mondo e che già attira 850.000 turisti l’anno (quarta attrazione della capitale spagnola) solo per la visita al museo dello stadio (rinnovato recentemente) che a 20 euro ad ingresso non sono niente male.

(da Madrid - Enrico Marin) 

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom