Breaking News

Italia e Argentina in Vaticano. Papa Francesco ”Sarà un po’ difficile per me fare il tifo”. L’ulivo dell’amicizia in dono al Pontefice

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 13-08-2013 - Ore 13:33

|
Italia e Argentina in Vaticano. Papa Francesco ”Sarà un po’ difficile per me fare il tifo”. L’ulivo dell’amicizia in dono al Pontefice

Le nazionali di calcio di Italia e Argentina sono arrivate in Vaticano, dove alle 12 saranno ricevute da Papa Francesco in udienza privataCirca 200 tra giocatori, dirigenti e funzionari delle due federazioni, che domani sera all’Olimpico daranno vita a un’amichevole in onore del Pontefice argentino, hanno fatto il loro ingresso nella Citta’ del Vaticano a bordo di otto pullman, per poi trasferirsi nella sala Clementina. Nelle sedie di prima fila i giocatori, da Messi a Balotelli.

 

”Sara’ un po’ difficile per me fare il tifo, ma per fortuna e’ un’amichevole. E che sia veramente cosi’, mi raccomando”. Lo ha detto papa Francesco ricevendo in udienza nella Sala Clementina le squadre nazionali di Italia e Argentina che si incontreranno domani sera in un’amichevole in suo onore allo Stadio Olimpico. ”Prima di essere campioni, siete uomini, persone umane, con i vostri pregi e i vostri difetti, con il vostro cuore e le vostre idee, le vostre aspirazioni e i vostri problemi. E allora, anche se siete dei personaggi, rimanete sempre uomini, nello sport e nella vita. Uomini, portatori di umanità” continua il Santo Padre.

Poi ’‘Per favore, vi chiedo che preghiate per me, perche’ anch’io, nel ‘campo’ in cui Dio mi ha posto, possa giocare una partita onesta e coraggiosa per il bene di tutti noi”

 

”Un calcio sano e pulito”. E’ l’impegno che Giancarlo Abete, presidente della federcalcio italiana, ha offerto a Papa Francesco nel corso dell’udienza delle nazionali di Italia e Argentina. ”Sappiamo – ha anche detto Abete – di poterla annoverare tra gli appassionati e gli estimatori del nostro sport”.

 

L’ulivo dell’amicizia tra Italia e Argentina. E’ questo il dono che le due delegazioni hanno offerto a Papa Francesco nell’udienza che precede l’amichevole di domani all’Olimpico. In ricordo dell’ulivo che l’arcivescovo Jorge Mario Bergoglio pianto’ nella Plaza de Mayo questo nuovo albero sara’ simbolicamente piantato domani all’Olimpico e poi nei giardini vaticani.

Fonte: Ansa

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom