Breaking News

Juventus-Roma, intervista a Angelini (Il Tempo): "La chiave della sfida si giocherà sulle fasce. Il mio pronostico è..."

condividi su facebook condividi su twitter Di: Eduardo Barone 05-10-2014 - Ore 12:50

|
Juventus-Roma, intervista a Angelini (Il Tempo):

Juventus-Roma si avvicina sempre di più e noi di Insideroma.com abbiamo voluto sentire un parere dall'ambiente bianconero. Abbiamo intervistato Antonello Angelini, giornalista de Il Tempo e RadioRadio, che ci ha parlato delle sue aspettative per questa grande sfida:

Antonello, stasera finalmente l'atteso big match tra Juventus e Roma. Che partita ti aspetti?

Questa volta sarà più difficile per la Juventus.  Vedo l'ambiente giallorosso più tranquillo e concentrato. Non c'è quella arroganza e spacconeria degli anni passati, quando la Juve ha sempre stravinto per tre o quattro gol di scarto. Il mio pronostico è 1-1, dove i bianconeri raggiungono il pareggio dopo il vantaggio giallorosso. La sfida più importante si giocherà sulle fasce. La Roma è molto forte in velocità, nel ripartire rapidamente ma la Juventus dovrà essere brava a chiudere le fasce. Per questo penso che giocherà Asamoah da una parte e Lichtsteiner sull'altra, che dovrà arginare nel modo migliore Gervinho.

L'atteggiamento delle due squadre rispetto al 3-0 dell'anno scorso sarà diverso? La Roma giocò molto aggressiva la Juventus invece aspettò per contrattaccare...

Stasera potrebbero invertirsi i ruoli. Nel senso che la Roma potrebbe essere più accorta e la Juve più aggressiva. I bianconeri vogliono attaccare perché vengono da una sconfitta a Madrid, anche se non è stata pesante. Se vieni a giocare a Torino non puoi lasciare quei spazi che ha lasciato la Roma un anno fa, Garcia penso che quest'anno ormai l'ha capito. Per quanto riguarda la Juve...è qui che si vede Allegri, dovrà dimostrare di saper gestire la pressione.

Ci sono differenze nel modo di giocare di Allegri ora e Conte prima?

In realtà differenze marcate non ne abbiamo ancora viste. Noto meno tagli e meno pressing rispetto alla Juventus di Conte. Poi le ripartenze sono più ragionate e si tende meno a verticalizzare.

Peseranno le assenze in questa partita?

Per la Roma non credo. Ha molti cambi all'altezza. Mi ha stupito perchè pensavo che dopo la partenza di Benatia la difesa si fosse indebolita, invece non è stato così. Cole ha dimostrato di non essere un ex giocatore, Keita sta sopperendo benissimo all'assenza di De Rossi. Per la Juve invece il discorso è diverso. Vidal è al 30% della condizione, e se sarà poco in forma vale come un'assenza.

La partita potrebbe avere il proprio fulcro a centrocampo. Questo è forse il reparto più forte sia della Juve che della Roma..,

La Roma ha il centrocampo più ampio, con più giocatori di ricambio, ma i centrocampisti titolari della Juventus (Pirlo, Marchisio, Vidal, Pogba) sono leggermente più forti di quelli giallorossi.

Le tante pressioni del big match potrebbero pesare?

Ho notato che giocatori come Totti e De Rossi in passato hanno sentito molto la partita a Torino. Però non penso che i media metteranno pressione alla Roma,  se mi consenti una piccola polemica...

Prego...

Grandi emittenti come Rai e Sky hanno tra le loro fila moltissimi giornalisti romanisti che vengono da Roma. E questi stessi intervengono nelle radio locali dedicate alla Roma, magari anche retribuiti.  Non mi sembra questo il massimo della professionalità e imparzialità. A Torino questa cosa non esiste, anche se in realtà ci sono pochissime trasmissioni tematiche sulla Juventus...

 

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom