Breaking News

L’arrivo di Gonalons non esclude quello di Seri: ecco perché

condividi su facebook condividi su twitter Di: Lorenzo Imperiale 01-07-2017 - Ore 17:21

|
L’arrivo di Gonalons non esclude quello di Seri: ecco perché

INSIDEROMA.COM - LORENZO IMPERIALE - Con l’arrivo di Gonalons previsto per la prossima settimana, molti si stanno chiedendo quale sarà il prossimo acquisto della Roma a centrocampo. Si, perché molto probabilmente la società investirà ancora in questo reparto, dato che è partito Paredes direzione Zenit e partirà quasi sicuramente Gerson, in procinto di andare in prestito in qualche squadra di Serie A (con il Bologna molto interessato al ragazzo). Così facendo però, mancherà una mezz’ala in mezzo al campo romanista. Una mezz’ala sinistra per l’esattezza.

Il nome più gettonato in queste ultime ore è quello dell’ivoriano Jean Michaël Seri, centrocampista tuttofare del Nizza. Ebbene sì, tuttofare. Perché il giocatore ha ricoperto tutte le zone del centrocampo nei 2 anni in cui ha giocato nel club francese, dimostrandosi molto duttile in molti schemi di gioco.

JOLLY – Negli occhi dei tifosi giallorossi, sono rimaste le immagini di un Seri in posizione di regista basso, che ha trascinato il Nizza alla vittoria del campionato. Questo ha fatto pensare che lacquisto da parte della Roma di Gonalons dal Lione, altro regista, escludesse l’arrivo del piccolo ivoriano. Il centrocampista del Nizza però non nasce regista, bensì mezz’ala. Nei 2 anni trascorsi nel club francese, il numero 6 ha occupato tutte e tre le posizioni del centrocampo a 3: mezz’ala sinistra, mezz’ala destra e regista. Nella prima stagione 2015/2016, nel ruolo di mezz’ala sinistra (suo ruolo naturale) ha giocato 31 gare su 38, realizzando 3 gol e 6 assist. Da regista invece in quell’anno ne disputò solo 2, come da mezz’ala destra. Il regista titolare era infatti Nampalys Mendy, passato poi la stagione seguente al Leicester per 15,5 milioni di euro.

DUTTILITÀ - Nella stagione 2016/2017 arriva l’inversione di marcia: su 34 gare giocate su 38, ne disputa ben 10 da regista basso, rimanendo comunque la mezz’ala sinistra il ruolo in cui ha giocato più partite (14), con anche 11 da mezz’ala destra. Ne gioca così tante da regista solo perché il regista titolare della squadra, Wylan Cyprien, si infortuna il 10 aprile del 2016, rompendosi il crociato del ginocchio e saltando le ultime 9 partite di campionato. Nonostante ciò, Seri dimostra ancora una volta la sua facilità di adattamento e trascina il Nizza alla vittoria del titolo con 7 gol e 9 assist.

L’ivoriano, nei due anni trascorsi in Ligue 1, ha saputo muoversi con disinvoltura in tutte le zone del centrocampo e in tutti gli schemi di gioco: in un centrocampo a 5 in un 3-5-2, mezz’ala in un 4-3-3 (ideale per Di Francesco) o in un 4-3-1-2, regista basso in un 4-2-3-1 o in un 3-4-3. Insomma, sfatiamo questo mito. Maxime Gonalons non preclude l’acquisto di Seri, anzi: sarebbe quella ciliegina sulla torta che metterebbe in mano all’allenatore uno dei centrocampi più completi d’Europa. Certo, ora bisognerà vedere se per un 6°/7° centrocampista, la Roma spenderà 25/30 milioni o se opterà per una soluzione “low cost”. Il mercato è appena cominciato. 

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom