Breaking News

La forza, il coraggio e l'esempio delle Coccinelle: i ragazzi speciali di Primavalle e il "Mercato delle Possibilità"

condividi su facebook condividi su twitter Di: Francesca Ceci 06-07-2013 - Ore 11:03

|
La forza, il coraggio e l'esempio delle Coccinelle: i ragazzi speciali di Primavalle e il

L’Associazione di Promozione Sociale Le Coccinelle debutta ufficialmente nell’ormai lontano 4 dicembre 2010 quando il laboratorio didattico, il box n. 41 apre i battenti, ospitato all’interno del mercato di Primavalle, in Via Pasquale II. Quanta strada percorsa da quel momento in poi!

L’Associazione è nata grazie all’impegno ed alla volontà di famiglie di ragazzi diversamente abili che hanno desiderato offrire ai loro figli, terminato l’iter scolastico, un percorso che consentisse  sia di non disperdere il patrimonio di conoscenze ed abilità acquisite, sia di inserirli in un contesto lavorativo, in prima linea ed a contatto con il mondo.

E’ nato così, con passione ma anche stupore, il progetto “Il Mercato delle Possibilità”, il quale giorno dopo giorno ha preso sempre più corpo, fino a diventare un autentico fiore all’occhiello per l’intera comunità e a tutt’oggi ancora l’unico progetto di questo tipo a livello nazionale all’interno di un mercato rionale, possibilità guadagnata sul campo, grazie alla vincita di un bando di concorso per assegnazione di un banco su aree pubbliche.

 

Per i nove ragazzi partecipanti al progetto è stato sorprendentemente facile inserirsi, essere accolti ed infine diventare attori loro stessi. Si muovono a loro agio tra i negozi ed i banchi, guardati con occhio benevolo, e da tutti i loro colleghi di lavoro, spronati, pungolati, spessissimo provocati.

I genitori di questi ragazzi speciali sanno bene che con loro è importantissimo raccontare, mimare, interpretare tante volte la stessa storia davanti ai loro occhi, perché gliene arrivi una parte ed i negozianti del mercato, sono anche loro, le voci dei genitori e degli operatori, ma centuplicate, che continuano ogni giorno dal martedì al sabato, dalle 8.00 alle 13.30 a parlare e a raccontare di quel mondo che gira attorno ai ragazzi e della vita con cui ora interagiscono in maniera così profonda e piena.

Ma ci sono anche tanti altri tasselli che raccontano del progetto e che inscrivono ”la presenza delle coccinelle“ non più solo nella realtà del mercato, ma in una porzione più ampia di territorio.

Infatti durante questi anni l’Associazione ha seminato ed intessuto importanti reti di relazioni con  il mercato innanzitutto, ma anche il quartiere, la parrocchia, la biblioteca, le scuole, facendosi promotore anche di piccoli eventi culturali, come per esempio la I Mostra fotografica, intitolata “La Roma Sparita” del 3 dicembre 2011 e quella organizzata l’anno successivo, sempre nel periodo di natale (15 dicembre 2012), dal titolo “La Roma dei quartieri periferici raccontata attraverso le cartoline del XIX Municipio”.

I ragazzi dell’Associazione si propongono come polo attrattivo di esperienze diverse, dove l’altro da sé è sempre tenuto nella massima considerazione ed è invitato a partecipare dando il suo contributo. In quest’ottica va inteso l’esempio di riqualificazione ambientale, che i ragazzi hanno condotto nei confronti della piccola area verde prospiciente una delle entrate del mercato, vicino al laboratorio didattico che frequentano quotidianamente e che fino a ieri era un’isola abbandonata alle erbacce ed al pattume di ogni genere, vera terra di nessuno e che oggi è un piccolo giardino pieno di fiori coloratissimi, dove la gente del quartiere attraverso una gara di solidarietà, ha regalato piccole siepi e piantine colorate, per premiare l’iniziativa dei ragazzi delle Coccinelle.  

Il quotidiano esempio di coraggio e sfida alle avversità che i ragazzi mettono ogni giorno in campo e che propongono attraverso i loro sorrisi e la loro determinazione, offre un modello alternativo di intervento nelle piccole cose.

Nel corso degli anni, i ragazzi sono diventati un vero e proprio punto di riferimento per un quartiere generoso come Primavalle che ha sempre risposto numeroso alle tante iniziative realizzate, alcune delle quali in collaborazione con l'associazione Vengo da Primavalle (http://www.vengodaprimavalle.it/home.html

Se “dai diamanti non nasce niente”, da fiori così colorati arriva invece, il coraggio e la forza travolgente dell’esempio! Ne abbiamo tutti un gran bisogno.

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

paolaricozzi@gmail.com 09/07/2013 - Ore 10:04

siete stupendi e create cose meravigliose un forte abbraccio da paola nipote di zio franco

chiudi popup Damicom