Breaking News

La Roma come un raggio di sole nell'oscurità del calcio italiano

condividi su facebook condividi su twitter Di: Federico Paolini 14-07-2014 - Ore 14:30

|
La Roma come un raggio di sole nell'oscurità del calcio italiano

L'Italia fallisce al Mondiale, e tanti si meravigliano. Perchè noi, in un modo o nell'altro, con tanta difesa ed un po di fortuna, la spuntiamo sempre...

Parole e musica di tifosi e addetti ai lavori italiani, contrapposte alle strategie di chi il Mondiale lo ha vinto meritando. Una Germania bellissima, a tratti devastante, capace di farne sette ai padroni di casa. Una vittoria frutto della programmazione, del lavoro duro e dell'integrazione tra nuovi e vecchi tedeschi. Tutto ciò che l'Italia non ha fatto.

Ma c'è ben poco da meravigliarsi, di fronte al risultato negativo della nostra nazionale. Da anni il nostro movimento calcistico è in declino, come un animale morente che ogni tanto tira fuori qualche guizzo isolato (ormai pochi). La speranza è che uno di questi guizzi, possa trovarlo la nostra Roma.

La squadra di Rudi Garcia è stata, a detta di tutti, una delle squadre che ha giocato il calcio più bello in Europa nella scorsa stagione. Fatto di potenza e velocità, di equilibrio e cattiveria agonistica ma anche di classe e ricerca dello spettacolo. Una squadra che ha riportato i suoi tifosi allo stadio e che magari riporterà un po d'Italia nel calcio che conta davvero.

C'è una Champions da giocare, ma soprattutto da onorare. In tanti sostengono che la Roma sia una compagine perfetta per una competizione europea, per la capacità di difendersi con ordine e ripartire a tutta velocità. Per la mentalità e lo spessore internazionale del suo allenatore, uno che ha già fatto la Champions con il Lille. 

Molti protagonisti saranno all'esordio, ma ci saranno i veterani De Sanctis, Maicon, Cole, De Rossi, Keita e Totti, oltre ad Emanuelson, Pjanic, Gervinho  e chissà quale altro nuovo acquisto, che hanno già calcato i campi dell'elite del calcio europeo. La Roma ha anche l'esperienza dalla sua parte. 

I tifosi giallorossi non vedono l'ora di ascoltare la famosa canzoncina del pre-partita, e l'Italia ha bisogno di una squadra che rappresenti il raggio di sole nell'oscurità del calcio italiano. 

 

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom