Breaking News

La Roma si qualifica se...

condividi su facebook condividi su twitter Di: Eduardo Barone 25-11-2014 - Ore 22:45

|
La Roma si qualifica se...

Il pareggio di Mosca e la vittoria del City sul Bayern hanno complicato i piani giallorossi verso il raggiungimento degli ottavi di Champions League, che con una vittoria oggi sarebbe stato sicuramente più agevole. Nulla però è perduto e, come ha detto Garcia nel post partita: "La Roma ha ancora nelle mani il proprio destino".

La classifica parla chiaro: Bayern 12, Roma 5, City 5, CSKA 5.  Quali sono quindi gli scenari possibili dopo l'1-1 tra CSKA-Roma e il 1-2 tra City e Bayern?  

1 - La Roma si qualifica se batte il Manchester City all'Olimpico, indipendentemente dal risultato di Bayern-CSKA. 

2 - I giallorossi si qualificano anche se pareggiano con il Manchester con meno di due gol e Cska non vince con il Bayern.

Alcuni numeri: in Champions League relativi ai giallorossi:

  • La Roma ha disputato fino ad ora 71 gare, vinte 25, pareggiate 20 e perse 26. I giallorossi hanno messo a segno 87 reti e ne hanno subite 97.
  • Francesco Totti è il più prolifico marcatore della storia della Roma in Europa. Il capitano giallorosso ha messo a segno 37 reti in 93 presenze
  • C’è solo un precedente diretto fra Roma e Manchester City, quello della partita di andata del girone (finita 1 a 1) : esistono invece altri 8 scontri fra City e squadre italiane, con 2 vittorie inglesi, 2 italiane e 4 pareggi.
  • Precedenti in Europa, tra la Roma e le squadre Inglesi: 36 incontri: 11 vittorie, 11 pareggi, 14 sconfitte. 30 gol fatti, 44 subiti
  • Le gare gare contro gli inglesi nel Dettaglio: Manchester United: 6 gare - 1 vittoria, 1 pareggio, 4 sconfitte Liverpool: 5 gare – 1 vittoria, 2 pareggi, 2 sconfitte Leeds United: 4 gare – 1 vittoria, 2 pareggi, 1 sconfitta Chelsea: 4 gare – 1 vittoria, 1 pareggio, 2 sconfitte Arsenal: 4 gare – 1 vittoria, 1 pareggio, 2 sconfitte Birmingham City e Fulham: 2 gare – 1 vittoria, 1 pareggio Ispwich Town, Sheffield e Middlesbrough: 2 gare – 1 vittoria, 1 sconfitta Manchester City 1 gara – un pareggio
  • Lo scontro Roma-Manchester City è anche sul piano economico: Il Manchester City nel precedente esercizio ha fatturato 316 milioni di euro (di cui 46 dal match day – 103 dai diritti TV e 166 dal marketing e dal Commerciale) al 6° posto tra i club Europei. La Roma invece ha fatturato 124 milioni di euro, di cui 66 dalle TV e 38 dalle varie attività commerciali. La Roma ha un valore della propria rosa di circa 250 milioni di euro mentre il City ha un valore di 440 milioni di euro. La Roma ha un monte stipendi per questa stagione di 98 milioni con 28 giocatori ed è il secondo club della Serie A - I giocatori dello sceicco Mansour sono i più pagati del campionato inglese: 282 milioni di euro il monte ingaggi.

 

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom