Breaking News

La Roma torna in Champions per la nona volta

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 24-04-2014 - Ore 18:12

|
La Roma torna in Champions per la nona volta

Per la Roma è un sogno, e non un sogno qualunque. L’Europa dei Grandi - come ormai si è soliti chiamarla - è tornata. Lo dice la matematica, lo dicono le espressioni di Daniele De Rossi, di Alessandro Florenzi e di Francesco Totti in un selfie post-gara. Lo dicono i tifosi, che ora possono urlarlo a gran voce. È tornata la Champions League, per la nona volta e già pronunciarlo fa un certo effetto. Alla Roma mancava dal 2010/11, da quando Claudio Ranieri toccò l’ultimo ottavo di finale della storia romanista, uscendo contro lo Shakhtar Donetsk.

Dal 1983 al 2011, per l’appunto, sono state 8 le competizioni dei giallorossi nell’ex Coppa dei Campioni, toccando la finale all’esordio, i quarti di finale (‘06/’07-‘07/’08) e gli ottavi (‘08/’09-‘10/’11) per due volte. In 75 incontri ufficiali (30 sconfitte, 27 vittorie, 18 pareggi) sono state 29 le squadre affrontate, di 17 nazioni diverse. 4 sono le inglesi (Liverpool, Chelsea, Manchester United ed Arsenal), ma con 8 partite totali è il Real Madrid ad aver affrontato più volte la Roma in Champions League (3 le vittorie dei giallorossi, 4 quelle dei madrileni, solo un pareggio). E se per 8 volte la qualificazione in Europa è stata nostra, 8 volte lo è stata senza preliminari ma con accesso diretto, proprio come accadrà alla Roma di Rudi Garcia.

A proposito di record, Luciano Spalletti nel 2008/09 è riuscito a stabilire un primato tuttora imbattuto: chiudere il girone di qualificazione da prima in classifica (davanti il Chelsea di Felipe Scolari). E proprio al tecnico di Certaldo spettano il miglior ed il peggior risultato di sempre in Champions: il 7-1 di Manchester ed il 4-0 allo Shakhtar – entrambi del 2006/07.

E se il miglior traguardo è stata la finale di quel 30 maggio 1984, il picco più basso è stato invece toccato nel 2004/05, quando la Roma dei 5 allenatori non riuscì a superare la prima fase a gironi (macchiata dal caso Frisk, l’arbitro colpito da una monetina all’Olimpico).

Fonte: As Roma Membership - Cotumaccio

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom