Breaking News

L'avversaria: Napoli

condividi su facebook condividi su twitter Di: Federico Paolini 05-02-2014 - Ore 18:45

|
L'avversaria: Napoli

Momento buono o cattivo per affrontare il Napoli? Questione di punti di vista. La certezza è che gli uomini di Rafa Benitez hanno conquistato solo due punti nelle ultime tre partite di campionato, con tanto di sonora sconfitta per tre a zero a Bergamo. 

In Coppa Italia le cose sono andate meglio, ma Hamsik e compagni hanno sofferto e non poco ad eliminare una Lazio rimaneggiata. Attenzione, dunque, a sottovalutare un Napoli in crisi, perchè è proprio da questo match che l'allenatore spagnolo vuole far ripartire la marcia dei suoi. 

Gli azzurri giocano con il più classico dei 4-2-3-1, che in realtà di classico ha ben poco, rispetto a quello che si vede di solito in serie A. Il limite di Benitez sta nell'ostinazione a voler a tutti i costi continuare a puntare sul talento dei quattro davanti, dando poca importanza all'equilibrio. Ai vari Higuain, Callejon, Hamsik ed Insigne si è aggiunta da gennaio la fantasia e la visione di gioco di Jorginho, il regista che contribuito a far volare il Verona. 

E con tanta qualità davanti, chi si occupa di difendere? Semplice, il gravoso compito è nei piedi di Gokan Inler, mai troppo brillante negli ultimi tempi, e di una difesa penalizzata dall'atteggiamento di una squadra che fa fatica a rientrare per coprire. I centrali Fernandez ed Albiol sono due buoni difensori, ma possono far poco se non li aiutano il centrocampo e i terzini. 

Proprio i terzini, capitolo a parte per loro. Al posto di Armero, trasferitosi al West Ham, è arrivato Ghoulam dalla Ligue 1. Un altro giocatore che predilige la spinta alla difesa, e che rischia di lasciare soli i poveri Albiol e Fernandez, come faceva il suo predecessore colombiano. 

Roma-Napoli è una sfida che promette spettacolo, in palio c'è la finale di Coppa Italia ma non solo, considerando che le squadre si stanno dando battaglia anche per un posto diretto in Champions.

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom