Breaking News

L'avversario dell'11°: mister Giampiero Ventura

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 03-11-2013 - Ore 18:15

|
L'avversario dell'11°: mister Giampiero Ventura

Nato a Genova  il 14 febbraio 1948, dopo una carriera da calciatore terminata prematuramente a causa di un grave infortunio, Giampiero Ventura inizia la carriera da allenatore nella Sampdoria prima come allenatore delle giovanili, poi come vice-allenatore. 

Lo hanno ribattezzato "Mister Libidine" dopo che durante la conferenza stampa di presentazione al Bari ha dichiarato di allenare, appunto, "per libidine". 

Dal 1986 siede sulle panchine di diverse società: Spezia Calcio, Centese, Pistoiese, Giarre, Venezia, Lecce  Cagliari  Sampdoria, Udinese, ancora Cagliari, Napoli  Messina, Hellas Verona.

Nel 2007 approda al Pisa, ottiene una clamorosa qualificazione ai play-off. Rimane in Toscana fino ad aprile 2009, poi passa al Bari, dove al primo colpo centra un piazzamento storico in Serie A, portando i biancorossi a concludere nella massima serie al decimo posto in classifica con 50 punti conquistati. L'anno dopo non si ripete e il 10 febbraio 2011, con la squadra all'ultimo posto in classifica a soli 14 punti  si dimette. Al suo posto arriva Bortolo Mutti. 

Dal 6 giugno 2011 siede sulla panchina del Torino, in Serie B, e il 20 maggio 2012 lo riporta in A con una giornata d'anticipo.  Nella scorsa stagione il Toro targato Ventura fa vedere un buon calcio e la salvezza arriva il 12 maggio 2013 con una giornata d'anticipo grazie al pareggio 1-1 ottenuto a Verona contro il Chievo. 

Avanti un altro. Stasera toccherà a Ventura provare a fermare la Roma dei record che arriva all'Olimpico di Torino a caccia dell'11ma vittoria consecutiva. 

 

 

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom