Breaking News

Legge Bosman anche per l'Africa?

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 09-10-2014 - Ore 12:34

|
Legge Bosman anche per l'Africa?

Il calciomercato in Italia e in tutta Europa sta per vivere una svolta epocale, paragonabile come portata ed effetti solo alla sentenza Bosman del 1995.

Tutto nasce dalla Convenzione di Cotoneu, un accordo tra gli stati di Africa, Caraibi e Pacifico con l'Unione Europea avente la finalità di eliminare la povertà e favorire l'integrazione. Se questa venisse recepita dalla Federcalcio, allora i calciatori provenienti dai 79 stati appartenenti alle aree precedentemente citate non sarebbero più considerati 'extracomunitari'.

La Convenzione, pertanto, consentirebbe alle società di tesserare senza limiti i calciatori provenienti da tali paesi, rendendo ancor più complicato l'emergere di talenti italiani nel calcio nostrano. Come evidenzia 'sportmediaset' in Olanda, dove la norma è stata già recepita, è stato imposto ai club un minimo salariale in modo da evitare un'inondazione di giovani stranieri sottopagati.

Se la Figc non dovesse allinearsi con il resto dell'Europa, la norma potrebbe essere imposta dall'esterno come già avvenne per la sentenza Bosman.

Fonte: calciomercato.it

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom