Breaking News

L'importanza di De Rossi: anche quando non lo vedi c'è

condividi su facebook condividi su twitter Di: Federico Paolini 08-04-2014 - Ore 10:50

|
L'importanza di De Rossi: anche quando non lo vedi c'è

Se la Roma ha subìto soltanto 18 gol il merito è anche di un centrocampo spesso invalicabile. E un elemento di spicco del reparto, com'è naturale che sia, è Daniele De Rossi.

Il numero sedici giallorosso si sta togliendo qualche sassolino dalla scarpa, in questa stagione. Smentendo chi, dopo i disastri della scorsa, iniziava a pensare che non fosse più utile alla causa. 

Utilità, il termine perfetto per descrivere la stagione di un giocatore che sa sempre dove mettersi in campo, sopratutto quando c'è da aiutare Benatia e Castan in fase difensiva o quando c'è da scalare per coprire le discese dei terzini. Utilità tattica, ma non solo. Perchè i numeri dicono che il vice-capitano della Roma ha una percentuale di contrasti vinti del 71,7%, e che ha intercettato per 62 volte le linee di passaggio degli avversari. Numeri importanti, abbinati ad una discreta disciplina (una sola espulsione e quattro ammonizioni), e la leadership comportamentale tipica di un giocatore simbolico come lui. 

Determinante in fase difensiva, funzionale in quella offensiva. 89,4% di passaggi riusciti in totale, 85,1% nella metà campo avversaria, testimonianza del fatto che quando dai la palla a De Rossi praticamente la metti in banca. Forse manca qualche gol all'appello (solo uno, il primo della stagione della Roma), ma è anche vero che ha avuto poche occasioni di calciare verso la porta avversaria, dove si sono spinti di più i vari Strootman, Nainggolan e Pjanic. 

Rudi Garcia ha messo De Rossi al centro del suo progetto tattico e, guardando questi numeri, è stata sicuramente una scelta opportuna. Un giocatore che non sempre si prende la ribalta, ma che sa rendersi utile grazie alla grande personalità e alla disciplina tattica. Senza dimenticare, ovviamente, l'amore che prova per questa maglia. 

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom