Breaking News

LIVE - La GdF nelle sedi di 41 società. Alla Roma richieste alcune informazioni su trattative della precedente gestione

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 25-06-2013 - Ore 18:10

|
LIVE - La GdF nelle sedi di 41 società. Alla Roma richieste alcune informazioni su trattative della precedente gestione

(ansa) Gli uomini della Guardia di Finanza si trovano nelle sedi di 41 squadre di serie A e B per acquisire documentazione relativa ai contratti tra i club, calciatori e procuratori. L'indagine è condotta dalla Procura di Napoli, Almeno 12 procuratori sono coinvolti nell'indagine della procura di Napoli che ha portato la Guardia di Finanza ad effettuare una quarantina di perquisizioni nelle sedi di squadre di serie A e B. I reati ipotizzati dai pm, a vario titolo, sono associazione a delinquere, evasione fiscale internazionale, fatture false e riciclaggio.

  • ore 10.00 - Fonti Sky , rivelano che sono 18 le società di Serie A perquisite: tutte tranne Bologna e Cagliari. L’indagine risale ad un anno fa.
  • ore 10.25 - (repubblica.it) Tra gli indagati i procuratori Alessandro Moggi, figlio di Luciano, e Alejandro Mazzoni. Entrambi destinatari di un provvedimento di perquisizione un mese fa. C'è anche la Società Calcio Napoli fra le 41 coinvolte nell'inchiesta della procura per frode fiscale. Perquisizioni sono in corso nella sede di Castelvolturno, nel casertano, e in quelle della Filmauro a Roma. Oltre al Napoli, tra le squadre di Serie A, anche Inter e Milan. Perquisizione in corso anche a carico di queste due società.
  • ore 10.35 - (il mattino) Secondo un comunicato diffuso dalla Procura di Napoli la documentazione acquisita mira alla ricostruzione dei rapporti professionali tra società e calciatori che fanno riferimento ai procuratori Alejandro Mazzoni e Alessandro MoggiIn particolare si cerca di ricostruire:
    • Le modalità di trasferimento dei calciatori e la sottostante attività di intermediazione dei relativi agenti
    • L'esame di contratti, delle operazioni di compravendita
    • la gestione del patrimonio aziendale e le modalità di inserimento a bilancio dei calciatori
    • la gestione dei diritti di immagine e televisivi
    • il trattamento tributario delle operazioni di compravendita.
  • ore 10.45 - (il messaggero) Sono almeno 12 i procuratori coinvolti nell'indagine della procura di Napoli. I reati ipotizzati dai pm, a vario titolo, sono associazione a delinquere, evasione fiscale internazionale, fatture false e riciclaggio. Juventus, Milan, Napoli e Lazio nel mirino.  Sono stati acquisiti documenti anche nelle sedi di Juventus, Milan, Napoli e Lazio i documenti relativi ai contratti tra club, calciatori e procuratori al centro dell'indagine della Guardia di Finanza. Lo si evince da una nota della Procura di Napoli.
  • ore 11.00 - (ansa) Ci sono anche Juve, Milan, Napoli e Lazio tra le società di cui sono stati acquisiti i documenti nell'ambito dell'indagine della Guardia di finanza del Nucleo polizia tributaria di Napoli. Sono coinvolte dalle indagini anche Palermo, Pescara, Atalanta, Juve Stabia, Benevento, Genoa, Catania, Spezia, Piacenza, Livorno, Bari, Vicenza, Siena, Reggina, Parma, Chievo, Fiorentina, Portogruaro, Triestina, Sampdoria, Ternana, Lecce, Gubbio, Grosseto, Cesena, Mantova, Torino, Albinoleffe e alcune società straniere. Gli investigatori stanno esaminando i contratti delle operazioni di compravendite e di rinnovo del rapporto di prestazioni sportive a livello nazionale e internazionale, ed eventuali diritti di opzione, ma anche la gestione del patrimonio aziendale e le modalità di riferimento in bilancio dei giocatori professionisti. Sotto esame le modalità di utilizzo dei diritti pluriennali riguardanti le prestazioni oggetto di rivalutazione, le eventuali transazioni intercorse tra le diverse società calcistiche con finalità spalma debiti. Nel mirino anche l'attività cosiddetta di scouting, la gestione dei diritti di immagine e dei diritti televisivi e il trattamento tributario delle operazione di compravendita dei calciatori e eventuali fenomeni di estero-vestizione.
  • ore 11.15 - (ansa) I Finanziari sono andati anche nelle sedi di Inter, Roma e Udinese per acquisire documenti relativi all'inchiesta della Procura di Napoli.
  • ore 11.40 -(ansa) - "Sono totalmente estraneo ai fatti contestati, sono caduto dalle nuvole di fronte a questa situazione"dice Moggi junior all'ANSA. "Il mio operato professionale -  aggiunge l'agente - è sempre stato contraddistinto dalla totale limpidezza dal punto di vista fiscale e tributario per cui sono assolutamente tranquillo, anche se è fastidioso trovarsi coinvolti in situazioni come queste".
  • ore 11.50Al momento non giungono notizie di un coinvolgimento dell'As Roma nelle perquisizioni messe in atto questa mattina dalla Guardia di Finanza.
  • ore 12.20 - Ecco il testo dell'ordinanza - dal sito di Repubblica.it - LEGGI L'ORDINANZA COMPLETA
  • ore 12.40 - Sembrerebbe che la GDF, non abbia ancora varcato i cancelli di Trigoria, per acquisire la documentazione relativa all'inchiesta in corso.
  • ore 12.45 - (ansa) Questo l'elenco completo delle società di calcio presso le quali la Guardia di Finanza ha acquisito documenti relativi all'indagine sui contratti dei calciatori: Chievo, Milan, Inter, Siena, Fiorentina, Atalanta, Pescara, Genoa, Juventus, Torino, Parma, Lazio, Napoli, Udinese, Sampdoria, Palermo, Catania, Cesena, Bari, Livorno, Brescia, Reggina, Crotone, Juve Stabia, Spezia, Ternana, Grosseto, Vicenza, Gubbio, Benevento, Portogruaro, Mantova, Foggia, Andria, Lecce, Cosenza, Piacenza, Triestina, Lecco, Albinoleffe.
  • ore 12.50 - (ansa) Sono oltre 50 gli accordi tra società di calcio, procuratori e giocatori su cui sta indagando la Guardia di Finanza: tra questi ci sono quelli dell'ex attaccante del Napoli Lavezzi e del centrocampista del Milan Nocerino. Tra gli altri anche quello di Ciro Immobile e di Giuseppe Sculli.
  • ore 13.05 - (ansa) Oltre a Mazzoni e Moggi, secondo quanto si apprende, i procuratori coinvolti nelle indagini sono Hidalgo, Battistini, Rodriguez, Guastadisegno, Rodella, Gallo, Calleri, Vilarino, Calaiò e Leonardi
  • ore 13.10 - (ansa) Gli uomini della Guardia di Finanza, secondo quanto appreso da fonti vicine alla società, hanno acquisito sede del Pescara calcio documentazione relativa ai contratti (conclusi con i procuratori su cui si è concentrata l'attenzione della Procura di Napoli) di quattro giocatori che hanno militato o militano ancora nell'undici adriatico. Si tratta - secondo le stesse fonti - di Ciro Immobile, nell' ultima stagione al Genoa, ma di proprietà al cinquanta per cento anche della Juventus. Due stagioni fa, l'attaccante di Torre del Greco (Napoli) è stato uno dei grandi protagonisti del Pescara di Zeman, con 28 reti realizzate e che gli hanno permesso di vincere la classifica marcatori di serie B; Gaetano D'Agostino (31) ex giocatore della nazionale italiana, e nel torneo appena concluso nel Pescara in prestito dal Siena; Juan Fernando Quintero, ventenne centrocampista colombiano ancora tesserato con la società biancazzurra e richiesto da diverse squadre italiane ed estere; l'argentino Nicolas Bianchi Arce, difensore di 26 anni, che è stato anche capitano del San Lorenzo.
  • ore 13.15 - (ansa) «Non si è trattato di una perquisizione ma di una acquisizione di documentazione dietro richiesta». Lo ha detto all'ANSA il portavoce del Napoli Nicola Lombardo in merito all'operazione della Guardia di Finanza di questa mattina.
  • ore 13.45 - (ansa) si legge nella «richiesta di consegna documentazione» firmata dai pubblici ministeri napoletani, nel corso delle indagini «è emerso un complessivo e articolato sistema di relazioni, finalizzato alla sottrazione all'imposizione fiscale di significative risorse finanziarie provenienti dalla conclusione di rapporti contrattuali di calciatori professionisti». Per questo motivo, i magistrati hanno chiesto alla Guardia di Finanza di acquisire una serie di documenti tra i quali il mandato federale tra il club e l'agente del club relativo al giocatore in oggetto, eventuali accordi o scritture private realizzati tra il club e l'agente, la corrispondenza tra società, calciatori e agenti, le fatture emesse dai procuratori nei confronti delle società, gli estratti conto dei club relativi al pagamento delle fatture, eventuali documenti attestanti dichiarazioni di debito e promesse di pagamento rilasciate dalle società all'agente, i contratti relativi sia alle prestazioni sportive sia alla cessione totale o parziale dei diritti d'immagine dei giocatori. «Qualora la predetta società non ottemperasse al predetto invito - si legge ancora nella richiesta dei pm - dispone che la polizia giudiziaria delegata proceda ad attività di perquisizione ai sensi degli articoli 247 e ss cpp, per la ricerca della predetta documentazione ed al conseguente sequestro»
  • ore 13.50 I finanzieri hanno compiuto oggi una acquisizione di documenti nella sede dell'Udinese Calcio riguardanti l'attaccante Ferdinando Sforzini, ora del Pescara. Il giocatore era arrivato a Udine nel 2005 e fu poi venduto al Grosseto. Lo ha reso noto il presidente della società sportiva, Franco Soldati precisando che stamattina due finanzieri di Udine si sono presentati nella sede dell'Udinese su delega della Procura di Napoli nell'ambito dell'inchiesta che coinvolge i procuratori Moggi, Rodriguez e Mazzoni. «Abbiamo fatto visionare e poi consegnato ai finanzieri tutti i contratti richiesti, relativi alla storia del giocatore», ha aggiunto Soldati, concludendo che «l'Udinese risulta del tutto estranea all'inchiesta». Analogamente, anche nella sede della Triestina, nel capoluogo giuliano, sono arrivati i finanzieri, interessati ad alcuni episodi di quando la squadra militava nel campionato professionisti.
  • Ore 14:45 Il presidente dell'Inter Massimo moratti ha rilasciato queste dichiarazioni sul blitz della Guardia di Finanza di oggi: «Non c'è stata alcuna perquisizione, solo una richiesta di documenti riguardanti il passato. Nulla di preoccupante, siamo tranquilli». Lo ha detto il presidente dell'Inter Massimo Moratti all'uscita dagli uffici della Saras sulle indagini sulle presunte irregolarità nella compravendita dei giocatori. La Guardia di Finanza questa mattina ha fatto visita anche alla sede dei nerazzurri. «Ho appena saputo, ci saranno dei motivi se sono andati da tutte le società», ha aggiunto Moratti. 
  • Ore 15:00 - Secondo quanto riportato dall'emittente radiofonica Rete Sport, la Roma sarebbe coinvolta nell'indagine della Procura di Napoli per via del contratto che legava la società giallorossa al terzino Marco Cassetti, i cui interessi erano curati dalla Gea di Alessandro Moggi.
    Tuttavia, mentre la redazione di Insideroma.com sta apprestando le opportune verifiche, appare probabile che non si sia svolta alcuna perquisizione degli uffici di Trigoria, ma che si sia trattato di una semplice richiesta di documentazione da parte della Guardia di Finanza.
  • Ore 15:45 - Secondo le informazioni a disposizione della redazione di Insideroma.com, la Guardia di Finanza, in relazione alle attività di indagine della giornata, ha richiesto alla Roma delle semplici informazioni in merito a trattative poste in essere dalla precedente proprietà. La situazione che riguarda la società giallorossa è dunque di estraneità rispetto alle attività di perquisizione eseguite nei confronti di altre squadre e c'è assoluta tranquillità in merito.

AGGIORNA

 

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom