Breaking News

Lunedì il Lazio-Roma numero 80: nei precedenti regna l'equilibrio

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 21-05-2015 - Ore 18:22

|
Lunedì il Lazio-Roma numero 80: nei precedenti regna l'equilibrio

La Roma affronterà la Lazio lunedì all'Olimpico per riconfermare, anche a livello di classifica, una supremazia cittadina che dura sin dal primo dei 177 incontri (ufficiali e non) finora disputati: la vittoria per 1-0 dell'8 dicembre 1929 decisa da un gol di Rodolfo Volk.

La squadra giallorossa ha finora vinto 58 dei 161 derby ufficiali disputati, a fronte di 60 pareggi e 43 affermazioni dei biancocelesti. 196 i gol segnati dalla Roma contro i 155 della Lazio.

A questi vanno aggiunti 16 incontri non ufficiali consì suddivisi: 5 in tornei di guerra, 5 amichevoli, 3 in Coppa dell'Amicizia, 2 nel Trofeo Zenobi ed uno per il Trofeo Calleri. Il bilancio in questo caso parla di 6 vittorie della Roma contro le 7 della Lazio. 3 i pareggi e totale equilibrio nelle reti segnate: 22 ciascuna.

Considerando le sole partite disputate con la Lazio come squadra ospitante tra campionato e Coppa Italia, i numeri parlano di equilibrio: 79 precedenti con 27 affermazioni giallorosse, 26 pareggi e 26 vittorie dei biancocelesti.

Situazione di parità ancora più accentuata se si conteggiano i soli Lazio-Roma di campionato: in 71 sfide, 23 vittorie per parte e 25 pareggi, con il bilancio dei gol che pende verso i giallorossi: 86 fatti e 76 subiti.

Leggera supremazia della Roma negli ultimi dieci derby disputati in Serie A: con 4 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.

Restringendo il focus sulle ultime dieci stracittadine in casa della Lazio, i biancocelesti sono riusciti a far valere il "fattore campo" per quanto atipico nel caso del derby: il ruolino parla di 3 vittorie esterne della Roma (l'ultima lo 0-2 del 7 novembre 2010), 6 affermazioni casalinghe della Lazio ed un pareggio: lo 0-0 della scorsa stagione.

Lunedì alle ore 18:00 nuovo capitolo di questa affascinante sfida, alla quale le due squadre si presentano separate da un solo punto ed in piena lotta per l'accesso diretto in Champions League.

Fonte: asroma.it

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom