Breaking News

(Marketing) - L'hospitality del Parma F.c. (swot analysis)

condividi su facebook condividi su twitter Di: Gabriele Nobile 15-09-2013 - Ore 18:00

|
(Marketing) - L'hospitality del Parma F.c. (swot analysis)

Riproponiamo un articolo uscito lo scorso anno su Sporteconomy:

La premessa è d’obbligo, durante la nostra incursione allo stadio Tardini di Parma, si è abbattuto sulla città emiliana, un vero e proprio diluvio di pioggia, che in qualche modo ha rallentato il sistema di accredito e di consegna dei pass per l’accesso a l’area ospitalità.

Area Ospitalità della FC Parma (incursione durante la partita FC Parma – AS Roma del 31/10/2012)
(Società che cura l’Area Ospitalità Gsport in collaborazione con FC Parma )

La premessa è d’obbligo, durante la nostra incursione allo stadio Tardini di Parma, si è abbattuto sulla città emiliana, un vero e proprio diluvio di pioggia, che in qualche modo ha rallentato il sistema di accredito e di consegna dei pass per l’accesso a l’area ospitalità. Pertanto, arrivati al varco concordato, solamente la gentilezza di una Hostess ha fatto si che gli ospiti, potessero varcare il gate di entrata, anche se l’orario d’ingresso non era quello stabilito, proprio per evitare di rimanere sotto una pioggia sferzante, tra i presenti anche gli ospiti di un main sponsor del Parma calcio, che hanno apprezzato moltissimo di poter entrare all’interno dello stadio Tardini, nonostante che i varchi fossero ancora chiusi, a causa del regolamento di pubblica sicurezza, che non prevede accessi nell’area dello stadio prima delle 18,30 ( in caso di match alle 20,45).
Il primo impatto è veramente positivo, gli ospiti si trovano subito all’interno dello stadio, nella zona dedicata al FC Parma Store. Un negozio molto elegante, dove esiste la possibilità di fare dello shopping e scattare le foto. All’interno dello store, dove sono ben esposte le coppe ed i trofei vinti nella storia del FC Parma, ci colpisce molto la professionalità degli addetti al punto vendita, ma soprattutto i prezzi contenuti dei gadgets marchiati FC Parma, una logica commerciale da evidenziare positivamente, visto il periodo di crisi che il paese sta attraversando.
L’atmosfera allo Stadio Tardini è molto rilassata, nonostante al match oramai manchino solamente un paio d’ore, un addetto al marketing del Parma calcio, accompagna gli ospiti in un tour emozionale all’interno della varie sale che da li a poco saranno blindate, per l’arrivo delle squadre e dello staff degli arbitri e dei delegati della lega calcio. Quindi è possibile visitare la sala stampa ( in evidenza i nuovi sistemi elettronici con i Backdrop al plasma, dedicate alle interviste, di nuovissima generazione) gli spogliatoi ed un giro panoramico a bordo campo.
Per gli ospiti della FC Parma è possibile usufruire di diverse aree ospitalità e di ristorazione, nella parte inferiore esistono 14 suite, arredate con gusto, il look è raffinato ed accogliente, è possibile cenare allo Stadio, con servizio ai tavoli, prima della partita,assistiti da hostess e camerieri. Le suite sono predisposte per la visione del match con degli schermi al plasma ( grave lacuna è che la partita trasmessa da SKY non risulta essere in HD). Nella parte superiore, all’altezza della tribuna autorità, esiste la vera e propria area ospitalità, divisa in 2 area parallele, che offrono un servizio di ristorazione a Buffet, per gli ospiti della tribuna d’onore. Il servizio è buono ed il tipo di menù offerto, ci sembra di buon livello, da notare in negativo la troppa affluenza, in relazione allo spazio complessivamente limitato, ed un non corretto controllo presso i varchi dell’area, dove il personale predisposto, ci è sembrato troppo leggero nei controlli. Stesso discorso, in negativo, anche per la presenza di un’unica Toilette, dedicata agli ospiti della tribuna d’onore e dell’area ospitalità; un solo bagno per circa 2000 persone sembra veramente poca cosa, da rivedere.
Discorso diverso per i nuovissimi 16 Skybox, posti nella parte superiore della tribuna centrale, il look è minimalista mentre i layout degli arredi ci sembrano confortevoli: da notare un tavolo in plexiglass con sgabelli, a parete, direttamente posti sulla vetrata vista campo di gioco, utilissimo per conversare e consumare il pasto, durante le fasi del match. Il servizio è ottimo così come il cibo che viene servito; Piatti tipici della tradizione locale accompagnati da gustosi assaggi della cucina tipica della squadra ospite, questa ci è sembrata una buonissima idea. Non ci sono piaciuti i corridoi e gli spazi alle spalle degli Skybox, mancava del tutto una bonifica dei vari materiali di riciclo, posti nei vari corridoi, anche perché risulta essere un passaggio obbligatorio per accedere agli Skybox, e l’occhio, come potete immaginare, vuole la sua parte ! Discorso diverso, per il ristorante vista campo di gioco, che risulta essere il vero fiore all’occhiello dell’area ospitalità del Parma Calcio, una struttura posta alla sinistra della tribuna centrale, in grado di ospitare molti persone accreditate, che potranno così consumare il pasto, godendosi il match in diretta.
Per evitare che questo lavoro dedicato all’area ospitalità fosse proposta ciclicamente, solamente durante le partite del Parma Calcio, ci piace sottolineare come, grazie al nuovo sponsor Vorwerk, gli spazi dell’area ospitalità del Tardini saranno destinati anche ad altri eventi, anche dedicati espressamente ai dipendenti della multinazionale.
Il giudizio di Sport economy è buono, ci sono piaciuti i layout dei vari ristoranti ed il servizio dedicato, oltre alla qualità dei prodotti enogastronomici, mentre è da rivedere l’aspetto dedicato al controllo dei varchi, e la logistica dei vari servizi di primaria importanza come le toilette ed il sovraffollamento degli ospiti durante il pre-match e l’intervallo della partita, all’interno delle due sale ospitalità, fronte tribuna autorità.

Sommario (voto da 1 a 5 stelle)

  • Accomodation allo stadio: 5
  • Servizio Catering Area Ospi.: 4
  • Qualità del servizio di sala: 4
  • Servizio Hostess: 5
  • Layout area ospitalità: 3
  • Sky Box: 3
  • Posizionamento Brand: 3
  • Staff Management: 4

Giudizio complessivo: 3,8/5

Fonte: Sporteconomy

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom