Breaking News

Mondiali 2014, Italia è testa di serie

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 04-10-2013 - Ore 20:15

|
Mondiali 2014, Italia è testa di serie

Il Brasile e le nazionali che risulteranno essere ai primi 7 posti della classifica Fifa il prossimo 17 ottobre, saranno le teste di serie al sorteggio dei gironi del Mondiale 2014 del 6 dicembre a Costa do Sauipe, resort turistico a 76 km. da Salvador. Lo ha annunciato la Fifa, annunciando che «per comporre le altre tre urne si procederà in base a criteri geografici e sportivi».

 

L’Italia sarà quindi testa di serie, visto che è tra le prime 7 (e non perderà la posizione nei prossimi 13 giorni) del ranking della federazione calcistica internazionale, assieme a Spagna, Argentina, Germania, Colombia, Belgio e Uruguay. Di tutte queste nazionali finora solo Italia e Argentina, oltre al Brasile paese ospitante, si sono già qualificate. Se una di queste squadre non dovesse farcela (a rischiare è l’Uruguay) verrà rimpiazzata da quella immediatamente seguente dal nono posto in poi nella classifica Fifa (in cui il Brasile è 8/o).

 

Intanto gli organizzatori di Brasile 2014 hanno già predisposto gli impegni della Selecao di Scolari, che al Mondiale di casa sarà ‘itinerantè: nella prima fase giocherà il match inaugurale il 12 giugno a San Paolo, poi il 17 a Fortaleza e il 23 a Brasilia. Se passerà il turno come vincitore del proprio girone, il Brasile giocherà poi l’ottavo di finale a Belo Horizonte e, nel caso andasse ancora avanti, il quarto di finale a Fortaleza e l’eventuale semifinale di nuovo a Belo Horizonte. Fortaleza, Salvador e San Paolo sarebbero invece le sedi degli eventuali impegni di una Selecao ammessa alla fase ad eliminazione diretta come 2/a classificata del proprio gruppo.

Fonte: Ansa

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom