Breaking News

No Totti no party

condividi su facebook condividi su twitter Di: Federico Paolini 14-11-2013 - Ore 13:30

|
No Totti no party

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile. Una massima valida quasi sempre, molto poco quando si parla della Roma. E' infatti evidente, che la presenza o meno in campo di capitan Totti, condizioni in maniera determinante l'andamento della squadra. 

La Roma vista in questo inizio di stagione, senza Totti in campo, è come un' autostrada senza le auto in transito. E' come avere uno strumento di grande utilità, ma non poterlo azionare perchè non si ha a disposizione il telecomando. 

A tesimoniarlo, più di qualsiasi altra cosa, sono i numeri. Fino all'infortunio alla coscia contro il Napoli, la Roma aveva messo a segno 20 gol in 7 partite. Tre dei quali fatti dallo stesso Totti, che ha sbloccato il complicato match di Parma ed è stato autentico mattatore contro l'inter. Senza contare che addirittura sei dei venti gol sono arrivati da suoi assist, di cui hanno beneficiato a turno attaccanti e centrocampisti giallorossi. 

La Roma senza il suo capitano è un'altra squadra. Senza quel giocatore capace di venire incontro al pallone e di aprire spazi per ali e centrocampisti, servendoli poi con verticalizzazioni precise. Ma aspetto tecnico-tattico a parte, va considerato quello psicologico. La Roma in questa stagione sta dimostrando di essere una squadra matura, ma nei momenti difficili delle partite la mancanza di Totti si fa sentire. Come quando, contro il Sassuolo, c'era bisogno di tenere palla in modo più efficiente per guadagnare secondi preziosi nel finale. Quando c'è bisogno di un punto di riferimento che trasmetta fiducia alla squadra anche solo con una giocata. 

La Roma può lottare per lo scudetto, ma molto dipenderà dalle condizioni del suo capitano. Il rientro è previsto per Roma-Fiorentina, big match che dirà molto sui valori reali del campionato. 

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom